EvenFi Potenza – Angri Pallacanestro 69-81 (18-17, 12-23, 15-28, 24-13)
L’Angri Pallacanestro sbanca con grande autorità il difficile campo di Potenza, conferma il suo ottimo periodo di forma conquistando l’undicesima vittoria nelle ultime dodici uscite e guarda con fiducia alla settimana entrante con il doppio confronto casalingo contro Cercola e Basket Irpinia.
Di fronte ad un Potenza dal nuovo volto grazie agli arrivi della combo finlandese Aidoo e dell’ala marchigiana Volpe i ragazzi di coach Costagliola cambiano marcia nei due quarti centrali con un parziale complessivo di 27-51 decisivo per le sorti del match.
La partenza degli angresi è tutta targata Markovic, il centro serbo costantemente alimentato dai compagni è il protagonista con sette punti del 5-10 nei primi 4’ di gioco. Per Potenza I due nuovi arrivi Aidoo e Volpe dimostrano di poter esser subito incisivi e con due triple spingono i propri all’aggancio ed al primo vantaggio di gara (15-12). Izzo risponde con sua prima tripla di giornata prima di uscire per due falli ed il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio sul 18-17.
Nel secondo parziale il cambio di passo dei Condors, la difesa grigiorossa diventa sempre più ermetica rispetto alle iniziative in penetrazione di Sansone ed Aidoo mentre sull’altro versante è un ottimo Cirillo con due triple consecutive ben costruite a firmare il primo break sul 20-27. coach Costagliola trova nuovamente un ottimo contributo da parte di Forino e quando Daunys si mette in partita con cinque punti Angri vola sul 27-40 per un parziale complessivo di 9-23 nel quarto. Una tripla di puro talento di Aidoo sulla sirena fissa il parziale all’intervallo sul 30-40 a favore ospite.
Reazione potentino ad inizio terzo, la combo finlandese Aidoo firma un 4-0 che riporta i suoi sotto sul 34-40 ma sono prima Cirillo con un jumper dal post poi Markovic a respingere l’assalto locale e bucare la difesa matchup dei padroni di casa. I canestri dei due lunghi sono il via ad 8’ di ottimo basket per gli ospiti perché prima si accende De Martino con due triple ed un coast to coast, poi a ruota lo seguono Izzo, Cirillo e Daunys per una pioggia di tiri da tre che valgono il massimo vantaggio grigiorosso in chiusura di quarto sul +23 (45-68).
Si rilassa in avvio di ultimo quarto il team grigiorosso. Potenza è squadra di qualità e con il trio di guardie Sansone-Di Prospero-Aidoo reagisce riportandosi sino al -12, e’ Iannicelli con due triple consecutive a chiudere definitivamente il match e dare completezza alla sua buone prestazione difensiva. Nel finale di gara c’è spazio ancora per un ultima reazione dei locali firmata dai soliti Sansone e Di Prospero utile a definire la partita sul 69-81 finale.
Queste le dichiarazioni di un soddisfatto Coach Costagliola al termine della gara:
“Vittoria importante su campo ostico e contro una squadra che se troverà nuovi equilibri potrà dare filo da torcere a chiunque in questo finale di campionato e nei playoff. In avvio di gara abbiamo un pò risentito delle scorie della gara di giovedì contro Sala, la squadra ha mostrato però serenità e maturità non disunendosi di fronte al buon impatto iniziale dei locali. Abbiamo ruotato con maggiore intensità gli uomini dalla panchina trovando buone risposte da tutti, questa cosa ci ha permesso di trovare nostri ritmi e di fare due quarti centrali veramente ottimi.Siamo al principio di un ciclo intenso di partite, sarà importante mantenere continuità di prestazioni e risultati con un attenzione alla gestione di risorse fisiche e mentali.”
EvenFi Potenza: Sansone 13, Lucarelli 4, Lo Russo 5, Dosic, Aidoo 25, Gonzales, Volpe 6, Di Prospero 14, Dedolko ne, Filiani ne All. Romano
Angri: Chirico 4, Izzo 15, De Martino 10, Terzi ne, Iannicelli 7, Markovic 14, Cirillo 13, Di Domenico, D’Apice, Chiavazzo 5, Daunys 11, Forino 2. Coach: Costagliola
Ancora una volta poco tempo per festeggiare, Mercoledì sera si torna al PalaGalvani per il recupero della 14ima giornata di campionato contro la Pallacanestro Cercola. L’appuntamento per tifosi ed appassionati è per le ore 20.30, arbitreranno la gara Luca Mogavero di Bellizzi e Flavia Moro di Salerno