Vittoria all’esordio e primi due punti in campionato; Angri Pallacanestro batte Virtus monte di Procida con il risultato di 97-85.

A.S.D. Angri Pallacanestro – Virtus Monte di Procida 97-85 (27-18; 29-23; 20-19; 21-25)

Vittoria all’esordio in campionato per l’Angri Pallacanestro, che batte con il risultato di 97-85 la Virtus Monte di Procida.

Quintetti
A.S.D. Angri Pallacanestro: Di Napoli, Dimitriu, Carrichiello, Forino, Luongo.
Virtus Monte di Procida: Lucci, Barbieri, Nastri, Illiano, Esposito.

La partita
In una cornice di pubblico caldissima l’Angri parte subito forte riuscendo dopo pochi minuti a portarsi sul 6-0. La reazione ospite è affidata a Lucci e Barbieri, che portano il risultato sul 6-5.
Il primo quarto è un botta e risposta continuo tra le due squadre, di fatto, salgono in cattedra Carrichiello e Di Napoli, che con la loro esperienza riescono a traghettare fuori la squadra da un momento negativo, complice anche la buona percentuale al tiro della Virtus, ed una difesa, quella grigiorossa, non sempre perfetta.
Di Napoli ne mette quattro consecutivi segnando a referto 9 punti; Ventura, Forino ed un grande Carrichiello, aiutati da un Luongo padrone a rimbalzo (15 a fine gara), fanno sì che il primo quarto si chiuda con il parziale di 27-18.
Nel secondo periodo coach Massaro inizia a far ruotare il roster a sua disposizione facendo esordire anche alcuni under e portando forze fresche sul parquet angrese.
Ripartono bene gli ospiti, grazie soprattutto alle triple dei soliti Lucci e Barbieri; la risposta angrese è affidata a Carrichiello, ma soprattutto a un Marco Melillo che in pochi minuti ne mette due dal perimetro portando il risultato sul 35-31. Gli ospiti si affidano ancora una volta a Nastri, Barbieri e Lucci, mentre l’Angri va a canestro con tutti i giocatori presenti in campo soprattutto nella seconda parte del quarto, dove arrivano a referto anche Cimminella, Luongo e Balestrieri.
Il primo tempo termina dunque con il risultato di 56-41.

Alla ripresa del gioco i grigiorossi hanno un calo, che consente agli ospiti di avvicinarsi pericolosamente, in particolare Giuliano Nastri, miglior marcatore della Virtus con 15 punti realizzati nel solo terzo quarto.
I ragazzi di coach Massaro però non ci stanno e spingono il piede sull’acceleratore ed ogni volta che gira palla in attacco fa male alla retroguardia ospite, merito soprattutto del trio Forino – Carrichiello – Di Napoli,  che riesce a chiudere il terzo quarto con il punteggio di 76-60.
Negli ultimi 10 minuti, i condors si limitano a gestire il +16 accumulato nei trenta minuti precedenti, gestione che però non sminuisce la manovra offensiva, dove si fa vedere anche Luongo, autore di una partita di tanta sostanza, così come Forino e Balestrieri.
Gli ultimi tre minuti di gioco sono a senso unico, dove i padroni di casa chiudono la partita dopo i 6 punti consecutivi di Ernesto Carrichiello, servito brillantemente dai chirurgici assist di Fabio di Napoli.
Si chiude così il primo appuntamento del campionato per l’Angri Pallacanestro, che riesce a portare a casa i primi due punti stagionali con il risultato di 97-85.

Tabellini

A.S.D. Angri Pallacanestro: Carrichiello 29 punti; Di Napoli 20; Luongo 13; Cimminella 9; Melillo 8; Forino (C) 8; Balestrieri 6; Dimitriu 4.

Virtus monte di Procida: Nastri 38 Punti; Barbieri 16; Lucci 15; Illiano 6; Esposito 5; Esposito 3; Lubrano (C) 2.

di Christian Montella