VITTORIA AL PALAGALVANI: LA MONTORO È CAPOLISTA!

Arriva l’ennesima vittoria in casa per la Montoro Angri Pallacanestro, che vince lo scontro diretto con la Virtus Basket Pozzuoli per 95 a 72 e raggiunge la vetta della classifica.

Montoro Angri Pallacanestro – Virtus Basket Pozzuoli  95 – 72  (32-12, 22-19, 19-21, 22-20)

Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Di Capua, Di Napoli, Hankerson Jr., Robinson, Somma.
Virtus Basket Pozzuoli: Orsini Gravina, Harney, Loncarevic, Longobardi, Stevens.

 

15380771_1127267494047324_5520151642835817985_n

La partita

Partenza fulminea di Pozzuoli che trova subito i primi due punti con lo statunitense Barrington Stevens, che va forte in penetrazione e appoggia a tabellone segnando così il primo canestro di questo “big match”.
Dopo neppure 10 secondi, arrivano altri due punti della squadra ospite firmati Nick Harney, che vuole mettere subito in difficoltà i padroni di casa che Coach Iovino è costretto a richiamare in panchina per il primo time out della gara.
Angri che, nonostante soffra ancora le pesanti assenze di capitan Forino e Francesco Annunziata, torna carica in campo con il “cecchino” grigiorosso, Fabio Di Napoli, che risveglia i suoi con la prima tripla del match; Pozzuoli forza troppi tiri in attacco, così Angri ne approfitta e con Charles Hankerson Jr., che segna 10 punti in meno di cinque minuti, trova un largo vantaggio che manterrà per tutta la durata della partita. Nonostante l’influenza, anche Vincenzo Di Capua dà il suo contributo dall’arco dei tre punti mettendo a segno la prima delle quattro triple che segnerà durante la gara.
Pozzuoli prova a reagire con Errico, entrato al posto di Loncarevic, tenuto a bada dal gigante Jevoni Robinson, ma Angri gestisce bene il suo gioco, infatti, arriva la raffica dai tre punti dei soliti Di Napoli e Di Capua a due minuti dal termine. Agli sgoccioli del primo quarto Angri attacca con Di Napoli che tenta l’ennesimo tiro dall’arco, questa volta mancato, ma Robinson si fa trovare pronto: vola a canestro, recupera il rimbalzo e firma altri due punti per la Montoro che congela il risultato con un larghissimo vantaggio. Il punteggio è di 32-12 per i grigiorossi.
Nel secondo quarto, coach Iovino fa recuperare fiato al play Di Capua per dare spazio a Daniele Scalera, autore di un solo punto in questo match; la Virtus fa lo stesso gioco e manda in campo forze fresche, ma sul parquet angrese ci sono ancora Hankerson Jr., un determinatissimo Andrea Somma, che si aggiunge al referto rosa segnando una tripla dietro l’altra e Gigi Di Lauro, che riesce a sbloccarsi segnando solamente al termine del secondo periodo. Errico prova a richiamare i suoi ma Pozzuoli è ancora troppo lontana, il punteggio al termine del primo tempo è di 54 a 31.

15288596_1127265784047495_2285853291326468502_oIl terzo quarto è caratterizzato da un grande equilibrio tra le due squadre con una sfida tutta dall’arco dei tre punti; da un lato le triple di Vincenzo Di Capua, dall’altro le risposte pronte di Nicola Longobardi. Pozzuoli accorcia le distanze segnando ben 21 punti nel terzo quarto contro i 19 della Montoro, ma a mettere ancora il punto esclamativo è Jevoni Robinson che, a due minuti dal termine, inchioda una schiacciata mostruosa, servita su un piatto d’argento dal “giocoliere” Andrea Somma, che dà ancora tantissima sicurezza ai grigiorossi. Negli ultimi secondi del periodo, è ancora Angri ad avere l’ultimo possesso, questa volta con Di Capua che forza allo scadere dai tre punti, ma è ancora Robinson a sistemare le cose segnando con un tap-in vincente che regala il +21 alla Montoro.
Pozzuoli, che ora è davvero in difficoltà, tenta il tutto per tutto cambiando difesa, ma la prontezza dei cestisti angresi riesce a tenere sotto controllo la situazione e lo scarso quanto inutile pressing della squadra di coach Serpico. Nel finale gli arbitri fischiano un fallo antisportivo a Stevens, per poi chiamare un giustissimo fallo tecnico a Loncarevic, troppo incline alle proteste; Angri si scatena con Di Napoli, ancora nei panni di “Basketball Teacher”, segna allo scadere l’ennesima tripla che decreta la vittoria e la vetta della classifica alla MONTORO ANGRI PALLACANESTRO.
Il punteggio finale è di 95-72.

Anche il presidente Campitiello, presente come sempre al Palagalvani, ha voluto spendere parole d’orgoglio e di gioia nei confronti della sua squadra al termine del match:”Questa vittoria la dedico a tutte le persone che hanno creduto e che credono ancora nel nostro grande progetto. È la vittoria di una città intera che ormai vive e che respira di basket. Sono molto orgoglioso dei nostri giocatori per la partita svolta. Oggi la Pallacanestro Angrese raggiunge i massimi vertici storici ed il merito è di TUTTI: i miei soci, lo staff dirigenziale-tecnico e comunicativo, dei magazzinieri ed ovviamente della nostra splendida e inarrestabile squadra. Inoltre, vorrei fare due menzioni speciali: la prima a chi rappresenta il nostro sesto uomo in campo, ossia il pubblico più caloroso è bello del Sud Italia in questa categoria, spinti anche dai grandi All In Boys oltre che da centinaia di grandi appassionati; la seconda va ai nostri sponsor che ci sostengono e ci aiutano in questo arduo percorso. GRAZIE A TUTTI VOI.
Godiamoci la vittoria e questo momento, ma solo fino a domani, sappiamo che non abbiamo fatto ancora nulla, perché la strada è ancora lunga e tanto impervia, quindi, testa bassa, umiltà e subito al lavoro per la prossima partita in trasferta.

I tabellini

Montoro Angri Pallacanestro: Hankerson Jr. 23, Robinson 23, Di Capua 17, Di Napoli 17, Somma 12, Di Lauro 2, Scalera 1, Forino, Battaglia, Ventura.

Virtus Basket Pozzuoli : Errico 15, Harney 15, Stevens 14, Longobardi 12, Orefice 10, Loncarevic 4, Mehmedoviq 2, Orsini Gravina, Markovic, De Rosa, Esposito, Denadic.

 

 

di Francesco Postiglione