Givova Ladies – Polisportiva Battipagliese: 52-62 (15-7; 9-20; 11-15; 17-20)
Arriva la prima sconfitta in Campionato per le Givova Ladies. Sul parquet del PalaGalvani di Angri le ragazze di coach Nicola Ottaviano non riescono a portare a casa il risultato e si fanno rimontare dalla Polisportiva Battipagliese che esce vincitrice dal confronto col punteggio di 52-62. Nonostante un’ottima prestazione, Sicignano e compagne sprecano troppo e, dopo aver toccato anche il +10, peccano di lucidità e permettono alle ospiti prima di tornare in partita e poi di vincerla. Non c’è tempo da perdere per le Givova Ladies: prossimo match in programma Sabato 23 Ottobre, sempre al PalaGalvani, contro il Basket Benevento.
La partita:
Partono forte e meglio le padrone di casa. Trascinate in attacco da una Sapienza in grande spolvero, autrice di 10 punti nel solo primo quarto, le padrone di casa macinano gioco e punti, non permettendo alle ospiti di replicare con costanza grazie ad una fase difensiva attenta e serrata. Al 10’ di gioco, il risultato dà ragione alle Ladies col punteggio di 15-7.
Il secondo quarto riprende sulla falsariga del primo. Nella prima parte di frazione le condors non si fermano, serrano le linee difensive e trovano con facilità la via del canestro avversario, cosa che permette loro di arrivare anche sul +10 dopo 15’ di gioco (19-9). Tuttavia, è proprio in questo momento che le ospiti risalgono la china; le ragazze di coach Di Pace, trascinate da Milani, ritrovano brillantezza e cinismo e rimontano il risultato. Le doriane non riescono più a giocare la propria pallacanestro ma rimangono in partita; all’intervallo, il punteggio dice 24-27.
La terza frazione si apre ancora nel segno della Polisportiva Battipaglia. Di contro, Sicignano e compagne non mollano e con spirito di squadra e abnegazione provano a rimanere attaccate quanto più è possibile al match. Alla terza sirena, il risultato dà ancora ragione alle ospiti, avanti per 35-42.
Nell’ultima frazione il match scivola via piano piano. Le padrone di casa provano fino alla fine a rimettere in sesto un match partito bene, però devono arrendersi alla gestione ed all’attenzione difensiva di Battipaglia, abile nell’annullare le sortite offensive delle Ladies. Sapienza e Iuliano provano a caricarsi la squadra sulle spalle ma oramai è troppo tardi; al 40’, sono le ospiti ad aggiudicarsi vittoria e 2 punti col risultato di 52-62.
Le dichiarazioni:
Al termine del match, questa l’analisi di coach Nicola Ottaviano:
“Partita molto dura. Abbiamo iniziato col piede giusto, ma poi quando loro hanno alzato l’intensità siamo andate un bel po’ sotto pressione perdendo palloni su palloni. Ma la cosa positiva è che le ragazze non si sono disunite anzi hanno alzato l’asticella e recuperato fino ad arrivare nuovamente ad un possesso di distanza. Ma anche lì non siamo stati pronti a fare la cosa giusta al momento giusto che ci avrebbe permesso di ribaltare l’inerzia. È una sconfitta che ci può stare; le ragazze si sono impegnate e hanno dato tutto quello che potevano, quindi niente da dire sul loro atteggiamento, soprattutto quando c’era da soffrire sono state brave a reagire ed a provare a stare sempre in partita. Bisogna continuare a lavorare e migliorare partita dopo partita. Non molliamo, avanti tutta.”
I tabellini:
GIVOVA LADIES: Iuliano 16, Sicignano, Stigliano C. , Manna, Dati , Sapienza Salerno 25, Stoyanova 2, Mazzullo 2, Stigliano R. ,Tolardo 7, Carotenuto, Falino. Coach: Ottaviano.
POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE: Santoli, Chiovato 6, Susca 7, Marino NE, Feoli, Seka 11, Logoh 6, Nastri, Milani 21, Catarozzo, De Feo 11, Spagnolo. Coach: Di Pace.