MONTORO, che vittoria! Sconfitti i galletti sarnesi dopo un overtime

Montoro Angri Pallacanestro – Galletto Basket Sarno  89 – 86 d.t.s.  (24-16, 12-24, 20-15, 20-21, 13-10)

Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Di Capua, Di Napoli, Forino (cap.), Hankerson Jr., Robinson.
Galletto Basket Sarno: Calder, Greco, Kalanj, Pignalosa, Vergara (cap.).

Foto di: Sergio Mazza
Foto di: Sergio Mazza

La partita

La sfida tanto attesa di questo campionato si è conclusa nel migliore dei modi, con l’ennesima vittoria in stagione della Montoro Angri Pallacanestro che, nella nona giornata di andata, spazza via la Galletto Basket Sarno col punteggio di 89-86 dopo un overtime.
Partenza esplosiva della squadra di casa che fissa subito un parziale di 7 a 0 grazie ai primissimi punti di Vincenzo di Capua, cecchino dall’arco dei tre punti, e a due schiacciate inchiodate da Jevoni Robinson, come sempre inarrestabile e devastante sotto canestro, servito dai meravigliosi assist del capitano Francesco Forino.
Angri mantiene il vantaggio per l’intero quarto, Sarno prova ad accorciare le distanze con i tiri centrati da Pignalosa e le penetrazioni di Calder, ma il distacco è ancora tanto. A metà del periodo coach Iovino manda in campo Andrea Somma, autore di 9 punti, determinato e decisivo come non mai, e quasi al termine del periodo trova spazio anche Gigi Di Lauro, 8 punti totali per lui in questo match.
Trovano il loro posto nel referto rosa anche Charles Hankerson Jr. e Fabio Di Napoli, ma i galletti sarnesi riescono a diminuire il vantaggio grazie ad una tripla del capitano Vergara. Il punteggio è di 24-16 per la squadra di casa.
Secondo quarto di defaillance difensiva per la squadra di casa, che subisce troppo facilmente i tiri da tre punti di Pignalosa, i grigiorossi perdono il vantaggio e tentano di rispondere con le pentrazioni di Hankerson Jr., spazio anche a Daniele Scalera che al termine del quarto segna gli unici due punti del match; Sarno si fa trovare pronta e al termine del secondo periodo congela il punteggio con una tripla allo scadere del centro Kalanj che decreta il + 4: 36-40 per la squadra ospite.

Le squadre ritornano in campo e la Montoro riparte dal quintetto iniziale con cui ritrova la tranquillità e la sicurezza del primo periodo di gioco, infatti, dopo pochi minuti il capitano Forino sblocca il risultato e trova i primi due punti del match con un 2/2 dalla lunetta, ma a sbloccarsi è anche l’ex cestista di Angri, Pasquale Greco, 8 punti totali al termine del match. La partita ora è punto a punto, decisivi i canestri e le importanti responsabilità di Vincenzo Di Capua per Angri e di Gabriele Pignalosa per Sarno, e fantastico lo scontro tutto centimetri sotto canestro tra Kalanj e Robinson, quest’ultimo autore dell’ennesima doppia-doppia in stagione.
Angri riesce a ritrovare il vantaggio, ma di un solo punto: il punteggio è fermo sul 56-55.
La partita è ancor più accesa durante l’ultimo quarto, merito del calore del pubblico angrese e degli All In Boys ’09, tutt’altro che semplici tifosi, ma parte fondamentale della squadra.
Coach Iovino gestisce in modo ottimale i cambi a disposizione, e la dimostrazione arriva proprio dalla panchina con Andrea Somma, che a quattro minuti dal termine trova una tripla pazzesca che dà sicurezza ai grigiorossi.
Gli animi in campo iniziano a scaldarsi, gli arbitri fischiano ingiustamente il quarto fallo a Francesco Forino per poi fischiare un fallo tecnico direttamente alla panchina angrese; anche Sarno viene giustamente punita e a subirne le conseguenze è Gabriele Pignalosa, costretto ad uscire per aver commesso 5 falli a tre minuti e mezzo dal termine.
Grande equilibrio tra le due squadre agli sgoccioli del match, Angri si porta avanti di appena tre punti con i canestri decisivi insaccati da Fabio di Napoli, ma a pochissimi secondi dal termine, come nel classico dei copioni sportivi, è l’ex di turno a “salvare” la patria, Pasquale Greco insacca la tripla del 76-76, che costringe entrambe le squadre a giocare ancora per altri 5 minuti: è overtime.
Con Pignalosa fuori dai giochi, Sarno tenta di dare il tutto per tutto con Kalanj che segna 9 punti nel solo tempo supplementare, Angri subisce ancora una volta i fischi arbitrali a soli due minuti dal termine, che puniscono dapprima Fabio Di Napoli, e poi Jevoni Robinson, costretti entrambi alla panchina per 5 falli.
Nonostante questo, la Montoro continua a lottare per davvero: difesa forte ed efficace gestione in attacco da parte di tutta la squadra. Tre tiri liberi finali di Vincenzo Di Capua decidono la partita e la vittoria per la squadra di casa.
La Montoro Angri Pallacanestro spazza via la Galletto Basket Sarno col punteggio finale di 89-86.

I tabellini

Montoro Angri Pallacanestro: Hankerson Jr. 21, Robinson 16, Di Capua 14, Di Napoli 11, Somma 9, Di Lauro 8, Forino 8, Scalera 2, Annunziata, Battaglia, Ventura.
Galletto Basket Sarno: Pignalosa 27, Kalanj 26, Calder 15, Greco 8, Vergara 6, Incarnato 4, Dunijc 2, Pappacena, Falco, Robustelli.

di Francesco Postiglione