Angri Pallacanestro – University Basket Potenza 80-70 (25-14; 19-23; 23-11; 13-22)
Quarta vittoria consecutiva e prova di forza dell’Angri Pallacanestro contro l’University Basket Potenza nel recupero del match rinviato a causa delle positività al covid riscontrate nella squadra ospite. La partenza fortissima dei Condors ha indirizzato la gara sui giusti binari ed il match di fatto non è mai stato in discussione con i grigiorossi sempre in controllo e capaci di toccare anche le venti lunghezze di vantaggio durante l’incontro. E’ una vittoria importante ai fini della classifica, arrivata in uno scontro diretto con una squadra di pari ambizioni a testimonianza della crescita repentina avuta dalla squadra nelle ultime settimane.
La partita:
Pronti e via, la coppia Daunys – Markovic produce subito 5-0 di parziale con un gioco in post del lituano ed una tripla del serbo ben imbeccato dal suo compagno. Angri sembra prendere il ritmo giusto alla gara ma due palle perse rivitalizzano gli ospiti dando spazio al contropiede firmato Lucarelli-Mazzarese (5-4), un canestro di Malpede segna subito dopo l’unico vantaggio potentino della gara (5-6) prima che inizi forcing grigiorosso. Izzo spegne la luce a Kadzevicius mentre Di Domenico partito in quintetto in missione speciale francobolla il temuto Sansone, la difesa angrese morde alimentando contropiede e gioco rapido in transizione, tre triple consecutive di Markovic, Daunys ed ancora del serbo sulla sirena chiudono un ottimo primo quarto sul 25-14.
Il positivo ingresso dalla panchina di capitan Chiavazzo e Iannicelli permette ai locali di non calare intensità e mantenere un costante equilibrio. Coach Vozza cambia continuamente assetto grazie alla duttilità dei suoi uomini ma i padroni di casa sono in controllo e puniscono con i tagli di Chiavazzo e le triple di Iannicelli i vari cambi di difesa ospiti, un canestro del capitano sigla il +16 (34-18). L’uscita dal campo di Markovic per due falli fa perdere un pò di profondità all’attacco locale, la partita si sporca un pò e gli angresi vanno subito in bonus. Sansone vive il suo unico sussulto di giornata, rida energia ai suoi con sei punti filati ma è soprattutto Mazzarese con con tredici punti nel quarto a trascinare i suoi alla rimonta. Un canestro di Daunys su rimbalzo offensivo chiude il quarto sul 44-37.
Il rientro in campo dei ragazzi di coach Costagliola è strepitoso, la difesa chiude tutti gli spazi a disposizione rendendo totalmente inefficace l’energia e l’impatto fisico di Kasongo e Lucarelli. I grigiorossi sciorinano bel gioco in transizione e sulle ali dell’entusiasmo due triple in campo aperto di Izzo e Markovic chiudono in due minuti un parziale di 8-0 (52-37) che costringe staff tecnico ospite al time out. Capitan Lorusso lotta come un leone sotto le plance e prova a suonare la carica, aumentano i contatti e la partita sembra nuovamente sporcarsi. Due tecnici fischiati a Markovic e Daunys innervosiscono la gara ma Angri si mantiene solida difensivamente, un canestro in contropiede con fallo subito per Daunys sigla il massimo vantaggio sul +21 (67-46) prima che un canestro di Di Prospero fissi il finale del terzo parziale sul 67-48.
Con gli ospiti vicino al KO tecnico cala l’intensità dei padroni di casa, i grigiorossi lasciano rimbalzi e palle vaganti lasciando l’area troppo libera alle iniziative in penetrazione di uno scatenato Di Prospero (14 punti nell’ultimo quarto). Allo stesso tempo gli angresi perdono ritmo e fiducia in attacco sporcando le percentuali dalla distanza ed alimentando il rientro ospite grazie a qualche palla persa gratuita. Gli ospiti si avvicinano al -8 (71-63) prima che due triple dagli angoli di Izzo e Daunys ben costruite dalla squadra chiudino il conto definitivamente sul 80-70 finale.
Moderatamente soddisfatto coach Costagliola al termine della gara:
“Dopo le vittorie nette dell’ultima settimana questa partita rappresentava per noi un test verità per capire la nostra crescita reale. Abbiamo giocato molto bene ampi sprazzi di gara giocando con la giusta intensità, rispettando alla perfezione il piano gara difensivo ed andando sui nostri vantaggi offensivi. Ci siamo cercati in attacco, ci siamo aiutati in difesa ed i parziali prodotti sono testimonianza dell’ottimo lavoro svolto. In altri momenti abbiamo perso ritmo, energia, concentrazione ed una squadra che vuole ambire a posizioni importanti non può permettersi leggerezze o cali di attenzione. Sulla continuità nel fare le cose giuste e rispettare le consegne di squadra dobbiamo crescere ancora. Domenica contro Cercola voglio risposte in tal senso, sarà una partita importante da vincere a tutti i costi per chiudere bene la prima parte della stagione prima di godersi un break di meritato riposo.”
I tabellini:
Angri: Chirico 1, Izzo 10, Terzi ne, Iannicelli 8, Markovic 23, Cirillo, De Martino 2, D’Apice ne, Di Domenico 2, Cascone ne, Daunys 19, Chiavazzo 14 Coach: Massimo Costagliola
Potenza: Sansone 8, Mazzarese 13, Lorusso 12, Labovic 2, Lucarelli 2, Malpede 4, Filiani ne, Dedolko ne, Kasongo 10, , Kadzevicius 3, Di Prospero 16 All Vozza.
I ragazzi cari al Presidente Campitiello con questa vittoria raggiungono lo score di 7 vinte e 4 perse e per alimentare la propria striscia vincente guardano con fiducia al prossimo match casalingo contro Cercola (uscita vincente nello scontro salvezza infrasettimanale contro Roccarainola per 62-63) in programma Domenica 19 Dicembre alle ore 18.30 al PalaGalvani.