Riparte dalle certezze l’Angri Pallacanestro e lo fa confermando coach Massimo Costagliola quale guida tecnica per la terza stagione consecutiva.
Una conferma mai in discussione, fortemente voluta dalla società guidata dal Presidente Campitiello ed ufficializzata adesso, al termine di una stagione che seppure segnata dal Covid è stata positiva, culminata con il raggiungimento della permanenza in Serie C Gold con la squadra dall’età media più bassa del torneo e con la conquista del primo titolo giovanile dalla società angrese con l’affermazione nel torneo regionale di categoria Under 20.
Un sodalizio, quello tra i condors e coach Costagliola, iniziato nel Marzo del 2019 quando il tecnico venne chiamato a stagione in corso per risollevare un ambiente depresso e per gettare le basi di un profondo rinnovamento all’interno della guida tecnica doriana.
Sono seguite le due stagioni sportive segnate dalla pandemia con la prima in particolare caratterizzata dallo stop forzato a Marzo del 2020 che ha interrotto sul più bello i sogni di gloria di una prima squadra in quel momento al secondo posto in classifica e delle giovanili Under 20 ed Under 18 ai vertici nelle rispettive categorie.
Due anni che hanno visto rallentare bruscamente ma non fermare del tutto il progetto; è per questo che le parti hanno deciso di continuare con convinzione sulla strada percorsa e dare nuova linfa ad un modello che sta portando risultati e soddisfazioni. Un binomio, dunque, che è diventato un rapporto speciale ed ha come unico comune denominatore la crescita costante, continua dell’Angri Pallacanestro e l’obiettivo di continuare a far sognare la piazza doriana.
Ecco le parole di coach Costagliola alla vigilia del suo terzo anno sulla panchina grigiorossa:
“Sono gratificato per questa rinnovata fiducia ed estremamente motivato nel fare bene. Ci lasciamo alle spalle due stagioni che seppure “monche” per noi sono state comunque positive e foriere di grandi soddisfazioni. Ripartiamo dalle esperienze maturate e seguiremo lo stesso modello virtuoso. Struttureremo un Angri 3.0 basato su ragazzi estremamente motivati, desiderosi di trovare un ambiente positivo ad alimentare i loro sogni di professionismo ed affiancheremo loro atleti di indubbio valore, capaci di garantire esperienza , qualità e leadership in campo e nello spogliatoio. Saremo multi etnici e guarderemo a questa condizione come ad una ricchezza più che una difficoltà, ben consapevoli che come per ogni altra squadra il segreto del successo sarà nel lavoro, nella voglia di mettere l’obiettivo comune davanti a tutto, nella capacità di integrarsi valorizzando i differenti pregi e tollerando i limiti reciproci da parte delle singole individualità. Vogliamo regalare ai tifosi il piacere di tornare al palazzetto e vivere momenti emozionanti assieme a noi. “
Soddisfatto anche il Presidente Campitiello il quale ha dichiarato:
“È un piacere annunciare la riconferma di coach Costagliola sottolineando che si tratta di un rinnovo del contratto per altri 2 anni con opzione per il terzo. Ci sembrava d’obbligo proporre un rinnovo, anche perché analizzando questi ultimi 2 anni molto particolari crediamo che il vero potenziale del coach sia ancora tutto da esprimere. Eppure, la prima stagione si era interrotta mentre lottavamo lì ai piani alti della classifica dopo aver rifilato 30 punti in casa a Forio oggi promossa con merito in Serie B e dominando contestualmente le giovanili U18 e U20.
L’anno scorso, in una stagione anomala, abbiamo con la prima squadra raggiunto l’obiettivo stagionale, la permanenza in C Gold mentre con la giovanile abbiamo vinto il campionato U20, regalandoci il primo successo a livello “under” della nostra giovane storia societaria.
Tra noi e coach Costagliola è un matrimonio basato sulla progettualità e volto a far diventare Angri una delle migliori piazze dove far crescere i talenti più importanti d’Italia.
Già oggi siamo guardati con occhio positivo dalle migliori società e e dai migliori procuratori sia nazionali che internazionali.
Tutto ciò è merito di coach Costagliola che, in collaborazione con il nostro Ds e socio Tony Benincasa, sta facendo un lavoro di scouting eccezionale. Insieme, puntiamo a far diventare Angri un esempio virtuoso in futuro, una fucina di giovani talenti pronti ad esplodere in ogni categoria. Ci apprestiamo ad incamminarci, ancora insieme e magari arrivando alle vette sognate. Forza Angri!”