ANGRI, UN’IMPRESA PER BATTERE LA CORAZZATA SALA CONSILINA. CHIAVAZZO: “FACCIAMO AVVERARE IL DESIDERIO DI UNA CITTA’”

Un momento storico per l’Angri Pallacanestro. Domenica al PalaZingaro, con palla a due alle ore 19,30, comincerà la finale per la promozione in B contro la Diesel Tecnica Sala Consilina. La serie si svolgerà al meglio delle cinque partite, con il team salese che avrà il vantaggio del fattore campo.

Un fattore non da poco visto il ruolino di marcia casalingo da parte della Diesel Tecnica, imbattuta in regular season e sconfitta solo in gara 1 di semifinale dalla Miwa Energia Benevento, poi spazzata via nei successivi due incontri. Sala Consilina, che ha un roster e un tecnico di primo livello, parte così con il favore dei pronostici. Angri, invece, punterà sull’imprevedibilità dei suoi giovani e sulla comprovata esperienza di alcuni tra i suoi interpreti.

Francesco Chiavazzo, angrese doc, sa che si sta giocando qualcosa di importante. Il capitano grigiorosso ha così commentato alla vigilia dell’incontro. “Sono molto orgoglioso del svolto fatto fino ad ora, ma non è ancora stato completato. Bisogna avverare quel desiderio che tutta la città brama.
Ma sono ancora più soddisfatto di avere in campo, al mio fianco, uomini che nei momenti di difficoltà si sono uniti ancora di più e hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo al di là dei risultati. Sala Consilina è un ottima squadra.
Partono col fattore campo a favore, ma come in tutte le serie di finale conta l’atteggiamento e la forza mentale con cui si impattano le partite. Sarà una sfida caldissima ed equilibrata. Nessuno arriva a questo punto per caso. Lotteremo entrambe fino all’ultima goccia di sudore e che vinca il migliore”.

Carica anche nelle parole del tecnico Massimo Costagliola. “Arrivano a questa finale meritatamente le due squadre più forti, quelle cresciute maggiormente durante la stagione dimostrando grande continuità specialmente da gennaio in poi.
Siamo due squadre con struttura, identità e filosofie di gioco diverse, si affronteranno il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa e vedremo chi avrà’ la meglio in una serie al meglio delle cinque che potrebbe esser anche molto lunga.
Loro sono favoriti, non possono nascondersi. Hanno investito molto più di noi nella costruzione della squadra rafforzando il roster anche prima dei playoff, sono guidati da un coach con esperienza in categorie superiori e possono contare sul vantaggio di un fattore campo pesante.
Noi siamo dove volevamo arrivare ad inizio stagione, a giocarci la vittoria del campionato con un progetto di squadra sostenibile e futuribile dove l’esperienza, le capacità tecniche e di conoscenza del gioco dei nostri leader veterani ha fatto sintesi con la freschezza fisica, l’attitudine mentale e l’ambizione dei nostri tanti giovani.
Questa squadra ha dimostrato di avere una dote, saper render al meglio delle proprie potenzialità nelle difficoltà e sotto stress. Con grande rispetto dell’avversario ma estrema fiducia nella nostra forza puntiamo questa finale, abbiamo un sogno nel cuore e faremo di tutto per realizzarlo”.