La Primelab Angri Pallacanestro vola in finale di Coppa Campania. Battuta Pozzuoli 86-71.

Primelab Angri Pallacanestro-Virtus Pozzuoli: 86-71 (15-22; 24-12; 26-22; 21-16)

Serata da incorniciare per la Primelab Angri Pallacanestro. Al Palagalvani, i grigiorossi si impongono con il risultato di 86-71 sulla Virtus Pozzuoli e volano in finale di Coppa Campania, la prima della loro storia. Partita condotta in lungo ed in largo da parte della banda Massaro che, dopo un non ottimo primo quarto, ha saputo riorganizzarsi e portare a casa la vittoria. La compagine cara a patron Campitiello affronterà, sempre al Palagalvani, il San Nicola Basket Cedri che, nella prima semifinale di giornata ha battuto la Pallacanestro San Michele Maddaloni.

I quintetti:

Primelab Angri Pallacanestro: Di Napoli; Melillo; Carrichiello; Forino; Luongo.

Virtus Pozzuoli: Caresta; Longobardi; Errico; Simeoli; Dimitrov.

La partita:

è Pozzuoli ad iniziare bene la gara; i ragazzi di coach Serpico imprimono fin da subito un ritmo elevato al match, mettendo in difficoltà la difesa doriana. I puteolani si affidano soprattutto alla forza fisica di Dimitrov e Simeoli; i due lunghi conducono i loro compagni di squadra al primo vantaggio significativo della gara (4-8). Angri però non vuole stare a guardare e con un mini break di 5-0 firmato dal duo ForinoLuongo, si porta avanti (9-8). Pozzuoli reagisce immediatamente e, affidandosi ancora una volta ai suoi lunghi, ribalta il risultato, scavando anche un solco significativo (12-19). La partita si accende e gli arbitri, vista anche l’elevata posta in palio, non vogliono perdere le redini del match; viene fischiato un tecnico a Di Napoli, per eccessive proteste in seguito ad un contatto dubbio. L’1/2 di Carrichiello ed il canestro finale di Simeoli chiudono la prima frazione sul 15-22.

Ad inizio secondo quarto, Angri prova a ridurre le distanze affidandosi ai suoi uomini di maggiore talento, Dimitriu e Melillo su tutti. I 5 punti messi a referto dai due grigiorossi riportano i doriani a sole due lunghezze di distanza (20-22). Nonostante l’attacco angrese non sia sempre cinico, la difesa messa in campo da coach Massaro regge, ma qualche fallo di troppo condannano la Primelab al 20-26. I padroni di casa non si scompongono e, grazie ai canestri di Cimminella e Forino, mettono a segno un break di 7-0 che capovolge il risultato, che ora dice 27-26 Angri. La partita ora si fa molto più combattuta e vibrante, con le due squadre che lottano su ogni pallone. Pozzuoli prova a scappare ma viene sempre ripresa dai condors; a questo punto sono proprio i doriani a prendere in mano l’incontro, piazzando un altro break importante di 6-0 che porta la firma di un Luongo in stato di grazia: 36-32 Primelab ed inerzia del match a favore. L’1/1 di Cimminella ed il 2/2 di Carrichiello mandalo le squadre negli spogliatoi con il risultato di 39-34.

Al rientro in campo è ancora Angri a mantenere le redini del match. Forino, Balestrieri, Melillo e Carrichiello rispondono al tentativo ospite di accorciare le distanze e, approfittando di ogni disattenzione difensiva dei viaggianti, portano i padroni di casa sul 50-37. Pozzuoli non ci sta e con le bombe di Orefice tenta una reazione, ma Carrichiello e Balestrieri rispediscono i puteolani sul -7 (57-50). Nemmeno l’allontanamento di Fabio Di Napoli per un tecnico ed un antisportivo facilita la vita della squadra di coach Serpico, con i condors che si compattano ancor di più ed accrescono il proprio vantaggio. Negli ultimi istanti di frazione, la Primelab segna e difende bene, chiudendo il quarto in vantaggio per 65-56.

L’ultima frazione si apre sulla falsariga della precedente. La Primelab prende le misure dell’attacco puteolano, serra le linee difensive e colpisce con continuità la retina avversaria. Il parziale di 9-0 aperto dai padroni di casa viene chiuso dagli ospiti che con Simeoli e Dimitrov provano a fermare l’emorragia. Ma la Primelab ne ha di più e, complice anche un ritmo di gioco non molto elevato, riesce a chiudere senza troppi patemi la gara. La tripla di Vecchione e la schiacciata di capitan Forino mandano i titoli di coda anzitempo al match. La sirena finale sancisce la vittoria della Primelab Angri Pallacanestro per 86-71.

Ora i ragazzi di coach Massaro se la vedranno con il San Nicola Basket Cedri. Appuntamento a giovedì 5 aprile per la finale della quinta edizione della Coppa Campania.

I tabellini:

Primelab Angri Pallacanestro: Di Napoli 7; Carrichiello 19, Luongo 12; Balestrieri 4; Dimitriu 5; Forino 18; Cimminella 8; Melillo 7; Vecchione 3. Coach: Massimo Massaro

 

Christian Montella

Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.