LA GIA’ PROMOSSA ANGRI CEDE IL PASSO ALLA POWER BASKET SALERNO NELL’ULTIMO TURNO DI C GOLD

Una sconfitta che non fa male per l’Angri Pallacanestro, che perde 85-74 sul campo della capolista Power Basket Salerno nell’ultimo turno della Fase Oro di C Gold. Malgrado la promozione in B Interregionale già in tasca, i ragazzi di coach Francesco Chiavazzo si impegnano fino alla fine per onorare l’impegno. Il tutto senza quattro elementi chiave come Peralta, appena passato al Deportivo San Josè in Paraguay, Di Domenico, colpito da un lutto familiare, Orsini e Izzo, infortunati. Da sottolineare, comunque i 22 punti di Rubinetti. In doppia cifra anche Globys (15), Ruggiero (14) e Iannicelli (10). Ottimo l’atteggiamento del giovane Di Palma.

Primo periodo dai ritmi piuttosto elevati. La Power Basket Salerno cerca di correre con Chaves, che trova la pronta risposta da parte di un caldo Rubinetti dalla lunga distanza (9-10). Nel pitturato si fa notare un pronto Ruggiero che sigla il 14-17. I padroni di casa non ci stanno e rimettono il naso avanti con Zampa e Trapani (19-17). I Condor restano sempre a contatto e realizzano con Bucciol il 20-21 che conclude la frazione. Nei secondi dieci giri di lancetta sono Ruggiero e Granata a bucare più volte la retina avversaria per il 26-27. Anche stavolta la Power Basket resiste agli attacchi angresi e torna a far male con Mazeika (31-27). Ruggiero continua a dominare nel pitturato e assieme a Rubinetti sigla il pari 31. A dare una nuova spinta ai locali è il solito Chaves con la bomba del 34-31. A tenere in linea di galleggiamento gli ospiti ci pensa Globys con il jumper del 36-34. Salerno fallisce un nuovo tentativo di fuga, perché Iannicelli e Rubinetti siglano il 42-41. Poi è Trapani a fissare il punteggio sul 44-41, con cui si va all’intervallo.

Al rientro Salerno preme ancora il piede sull’acceleratore con l’ex Melillo e Zanini (51-43). Coach Chiavazzo è costretto al time out. Angri non vuole mollare e tiene aperte le ostilità con gli ottimi Ruggiero e Globys per il 53-49. La Power Basket vuole andare via a tutti i costi e con le triple di Zanini e Melillo arriva sulla doppia cifra di distacco (61-51). Serve una tripla di Rubinetti a smuovere lo score grigiorosso (61-54). Proprio con la freddezza a cronometro fermo di quest’ultimo e Iannicelli il terzo quarto si conclude su un leggero equilibrio (63-58). La quarta frazione vede Di Palma con la mano rovente dalla lunga distanza per il -2, subito annullato da De Angelis (66-61). Sale in cattedra di nuovo Chaves, ma capitan Iannicelli e Rubinetti non ci stanno e siglano il 71-68. Salerno si affida sempre al suo fuoriclasse per il 77-68. Angri comincia ad accusare un’ovvia stanchezza, anche se non molla di un centimetro. Iannicelli segna un siluro senza senso, al quale fa seguito la replica di De Martino, altro ex della sfida, per l’84-74 che manda i titoli di coda. A questo punto coach Chiavazzo premia anche gli under Campidoglio e Montella, che esordiscono in C Gold.

Cala così il sipario su una stagione storica per l’Angri Pallacanestro, che l’anno prossimo affronterà la B Interregionale.

Power Basket Salerno-Angri Pallacanestro 85-74

Power Basket Salerno: Polisetti, Mazeika 6, Grimaldi 1, Chaves 19, Melillo 5, Zampa 12, Zanini 14, De Martino 6, D’Amico, Bat’ka 2, De Angelis 11, Trapani 9. All. Menduto

Angri Pallacanestro: Campidoglio, Izzo n.e., Globys 15, Granata 4, Ruggiero 14, Montella, Di Palma 7, Iannicelli 10, D’Apice, Rubinetti 22, Bucciol 2. All. Chiavazzo

Arbitri: Leggiero e D’Aiello

Parziali: 21-20, 44-41, 63-58