Francesco Forino torna a vestire la maglia doriana!

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”

Francesco “Ciccio” Forino torna a vestire la maglia dei Condors a distanza di due stagioni ed abbracciare la causa grigiorossa in questa seconda parte di campionato che si preannuncia emozionante ed avvincente.
L’idea del DS Tony Benincasa e di coach Costagliola di dotare la squadra di un’altra importante risorsa umana capace di portare esperienza, conoscenza del gioco e qualità tecnica sotto le plance ha trovato terreno fertile nell’animo del giocatore, motivatissimo nel rimettersi in gioco dopo due anni di stop forzato e dare il suo contributo alla ricerca di un obiettivo da sempre agognato nelle ultime stagioni.
Forino classe 78’ e’ un angrese purosangue, conosciutissimo nell’ambiente locale e senza bisogno di presentazioni nel panorama campano avendo una carriera ultraventennale che parla da se’.
Iniziato al basket nell’Alfonso Negro Angri da coach Mario Postiglione, ben presto inizia a girare in lungo e largo la Campania: Gragnano, Marigliano, Salerno, Torre del Greco, Agropoli, Scafati, Sarno, Avellino sono alcune delle tappe di un percorso che conta ben sette promozioni conquistate ed oltre 5000 punti all’attivo nei campionati di serie B e C.
Con la maglia dell’Angri Pallacanestro un triennio iniziato nel 2016/17 con due finali promozioni perse e l’ultimo atto vissuto nella stagione 2018/19 con coach Costagliola subentrato sulla panchina in una stagione difficoltosa, un quarto di finale playoff perso con Bellizzi chiuso tra gli applausi del pubblico e la sensazione di essersi lasciati con qualcosa in sospeso.
Nell’estate 2019 arriva la grande soddisfazione di vestire la maglia della nazionale italiana Over 40 e la conquista della vittoria nel Mondiale di Helsinki.
Ora si apre l’ennesimo capitolo di una lunga storia.

Queste le parole dell’atleta:
“Sarei riduttivo nel dire di essere molto contento ma, ritornare a vestire la maglia della mia città dopo circa due anni di stop tra pandemia e infortuni non saprei come descrivere tutto questo.
Quello che so è di ringraziare tutta la società Angri Pallacanestro per la fiducia riposta in me per questo progetto ambizioso .
Sono estremamente felice di ritornare a casa e far parte di questo gruppo di ragazzi veramente forte ma soprattutto di ritrovare il calore dei tifosi che fanno sentire la loro presenza ogni domenica.
Grazie.”

Così invece il Presidente Alfonso Campitiello:
“Forino rappresenta un punto di riferimento molto importante del basket cittadino. Il suo ritorno ai colori grigiorossi ha quel pizzico di amarcord che fa bene alla vita e darà entusiasmo alla piazza.
Devo dargli merito poichè ci ha creduto e si è allenato con forza ed entusiasmo per rimettersi in carreggiata dopo un periodo travagliato. Un altro angrese si aggiunge e questo non può che farci bene. Sono sicuro che saprá dare quel tocco di esperienza e di coinvolgimento che ci vuole per completare un roster gia’ molto competitivo.”

Forino vestirà la maglia numero 78 e sarà regolarmente a disposizione di coach Costagliola per la partita di domani contro Rende.