Ble Juvecaserta Academy – Angri Pallacanestro 71 – 76
L’Angri Pallacanestro con una superba prova di forza regola a domicilio la capolista JuveCaserta al termine di una partita condotta dalla metà del secondo quarto sino alla fine toccando anche le 17 lunghezze di vantaggio durante la gara. E’ l’ottava vittoria consecutiva e fa salire i ragazzi cari al Presidente Campitiello in classifica a 22 punti con un record di 11 vinte e 4 perse ponendo i grigiorossi a distanza di due punti dalla vetta occupata adesso in coabitazione dal trio JuveCaserta, Basket Lamezia e Pallacanestro Trinità Sala Consilina.
La partita:
Partenza di gara segnata dall’equilibrio, i grigiorossi appoggiano immediatamente il proprio gioco vicino canestro su Markovic ed il centro serbo si dimostra subito presente segnando 6 dei primi 8 punti per i suoi (6-8). Prima Mastroianni poi Markus con due triple segnano un primo break (12-8) , un parziale allungato da un’azione di tre punti da parte del recuperato Bagdonavicius e da un canestro di Cioppa che costringe Coach Costagliola alla sospensione (19-10) al 7’ di gioco. Angri non si scompone e con due triple consecutive firmate Iannicelli e De Martino chiude il quarto sotto di 3 lunghezze sul 19-16.
Inizio di secondo parziale con le difese ad avere la meglio, i Condors con una difesa fisica ed attenta soffocano le iniziative degli esterni locali ed i giochi in pick&roll del duo Cioppa-Bagdonavicius. Con Markus e Kuvekalovic costretti alla panchina per problemi di falli, gli angresi sono bravi a raccogliere punti segnando con costanza dalla lunetta. Un’azione da tre punti di capitan Chiavazzo segna il primo vantaggio ospite sul 24-26 ed è il preambolo ad un finale di primo tempo di marca grigiorossa, Daunys rientrato in campo dopo un avvio condizionato dai falli si mette in partita concretizzando bene due assistenze di Markovic contro la zona chiamata da coach D’Addio. Si va all’intervallo sul 26-33 a favore degli ospiti.
Un gancio di Daunys ed una rubata di Chirico allungano il vantaggio ospite ad inizio ripresa (26-35), Kuvekalovic trova i suoi primi canestri di giornata sfruttando qualche leggerezza difensiva ospite ma Angri è più distesa e lucida in attacco, due triple firmate De Martino e Daunys portano il vantaggio ospite oltre le dieci lunghezze. Caserta risponde ancora con Kuvekalovic e Greco ma i ragazzi di Coach Costagliola dimostrano di avere una marcia in più miscelando grazie all’ottima regia del play 2001 Chirico gioco interno e perimetrale. Izzo con una tripla su assist di Markovic segna il massimo vantaggio sul 37-54 prima che Bagdonavicius e Cioppa provino a riportare sotto i casertani. Il terzo quarto si chiude sul 45-59.
Iannicelli regala con una tripla da distanza siderale nuovamente il massimo vantaggio sul +17 (45-62) in avvio di ultimo quarto ma Kuvekalovic non ci sta e con cinque punti riporta i suoi sul -12. E’ Chirico con un jump dalla media ed una tripla fondamentale a respingere il primo tentativo di forcing locale (54-67). Caserta prova l’assalto all’arma bianca, esasperando la pressione difensiva ed affidandosi al tiro da fuori nei primi 8” dell’azione. La mossa sortisce effetti, Greco con una tripla di tabella poi Cioppa con altre due triple in transizione spingono i propri sino ad un possesso di svantaggio (69-71) a due minuti dalla fine infiammando il pubblico del Palazzetto di Viale Medaglie d’Oro. Qui Angri dimostra di esser squadra matura e con estrema lucidità costruisce due tiri aperti concretizzati con grande freddezza dall’angolo da Daunys e dal centro da Markovic. Sono i canestri della staffa decisivi per il vantaggio finale (69-76), due liberi di Bagdonavicius chiudono la partita sul 71-76 perché gli ultimi assalti di De Martino e Iannicelli utili a recuperare la differenza canestri si infrangono sul ferro.
I tabellini:
JuveCaserta Academy: Mastroianni 8, Markus 5, Cioppa 13, Kuvekalovic 16, De Ninno 2, Greco 6, Bagdonavicius 21, Pagano, D’Aiello ne, Miraglia ne, Romanelli ne, Molinario ne. Allenatore: D’addio
Angri: Chirico 10, Izzo 7, Terzi, Iannicelli 6, Markovic 19, Cirillo, Forino, De Martino 6, Di Domenico ne, Cascone ne, Daunys 22, Chiavazzo 6. Allenatore: Costagliola
Queste le dichiarazioni di un soddisfatto Coach Costagliola al termine della gara:
“Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la prova di compattezza esibita. Abbiamo eseguito bene il piano gara preparato in settimana, dimostrando di avere chiari gli obiettivi tesi a valorizzare i nostri vantaggi e limitare quelli avversari. In attacco abbiamo avuto un buon mix tra gioco interno e perimetrale, i ragazzi si sono cercati costantemente con il desiderio di creare sempre il tiro con il vantaggio maggiore. In alcuni momenti siamo stati sterili nella fase di concretizzazione ma siamo riusciti a sopportare delle percentuali non eccelse grazie ad una prova corale difensiva ottima. Sul piano difensivo in questo ultimo mese siamo cresciuti notevolmente, anche oggi abbiamo tenuto nettamente sotto media uno dei migliori attacchi del campionato. I ragazzi sono stati bravi a collaborare, chiudere le loro opzioni di uscite blocchi ed i giochi in pick&roll laterale su cui sapevamo avrebbero insistito. Peccato non esser riusciti a centrare l’obiettivo del recupero differenza canestri, con maggiore durezza mentale ed un pizzico di lucidità in più in alcuni momenti avremmo potuto centrare anche questo obiettivo. Testa adesso alla difficile trasferta di Agropoli, questo campionato non ammette pause mentali e fisiche. La nostra corsa è iniziata adesso e vogliamo proseguirla.”
In effetti pochissimo tempo per rifiatare, Giovedì 17 febbraio si ritorna in campo per la quinta giornata di ritorno. Un altro match in trasferta aspetta i grigiorossi, palla a due al PalaGreen di Agropoli alle ore 20.00.