Progetto “Camminare Insieme”
Ieri, 22 maggio, il progetto FIP “Camminare Insieme”, dedicato al minibasket, ha fatto tappa ad Angri.
L’asd Angri Pallacanestro ha avuto il piacere di ospitare Fabio Bagni, docente nazionale minibasket che ha trascorso con noi un intero pomeriggio. Il progetto “Camminare Insieme”, come lo stesso Fabio ha illustrato, è un modo per far sentire forte la presenza e la vicinanza della FIP alle società, al fine di promuovere i modelli di sviluppo ed insegnamento del minibasket secondo i canoni del modello cognitivo.
Come società siamo fieri di aver partecipato al progetto. Consapevoli del fatto che mettersi in discussione, analizzare l’operato del nucleo dirigenziale, del corpo istruttori è segno di apertura verso un processo di crescita che di certo non potrà mai definirsi concluso.
Il pomeriggio trascorso con Fabio è stato interessante, intenso, divertente e foriero di insegnamenti e consigli per tutti noi dirigenti, istruttori e genitori che vi hanno partecipato. E’ stato un viaggio nel meraviglioso universo dei bambini, esaminando le responsabilità che tutti: dirigenti, istruttori e genitori hanno nel processo di crescita e formazione dei piccoli cestisti.
Dapprima Fabio ha incontrato la società e gli istruttori per illustrare i punti cardine del progetto “Camminare Insieme”. Si è passati dal modello gestionale di un centro minibasket, all’approccio di insegnamento del minibasket secondo il modello cognitivo fortemente voluto dalla FIP, facendo un excursus sulle problematiche tipiche che tutte le società ed istruttori incontrano nel loro percorso.
La parola è, poi, passata al campo. Fabio ha tenuto due lezioni tecnico/divulgative molto intense e divertenti per i bambini che ha visto al termine di ognuna la partecipazione dei genitori. Quest’ultimi hanno avuto modo di apprendere gli obiettivi, le metodologie di insegnamento ed educative per consentire ai piccoli atleti di acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze in ambito motorio e comportamentale che possa essere loro di aiuto per la vita in campo, cosi come in quella fuori, nella miriade di processi decisionali che ogni bambino o adulto che sia, incontrerà per la sua strada. Il nostro corpo istruttori formato da Antonio Galizia e Francesco Iannone e dal supervisore Sergio Mazza, hanno avuto modo di vivere fianco a fianco con Fabio l’esperienza di queste lezioni altamente formative tenute al gruppo scoiattoli ed aquilotti.
La società Angri Pallacanestro ringrazia Fabio Bagni e la FIP per l’opportunità concessa.