Angri Pallacanestro corsara: battuta Bellizzi 59-61.

Basket Bellizzi – Angri Pallacanestro 59-61 (5-17; 15-12; 27-18; 12-14)

L’Angri Pallacanestro supera in trasferta il Basket Bellizzi al termine di una partita spigolosa e combattuta sino all’ultimo possesso. Una vittoria importantissima, la sesta consecutiva, che lancia i Condors al quarto posto in classifica con uno score di 9 vinte e 4 perse e complice le sconfitte casalinghe di Benevento contro Potenza e Lamezia contro New Basket Giugliano li pone immediatamente a loro ridosso in classifica.

La partita:
Partono concentrati in difesa i grigiorossi, Izzo si occupa da subito del temuto Trapani e spegne in buona collaborazione con Markovic le iniziative in pick&roll del play salernitano mentre è in attacco che gli angresi ci metton tempo a carburare con i lunghi in difficoltà nel concretizzare il vantaggio fisico evidente sotto canestro e gli esterni con le polveri bagnate sui loro scarichi. A metà parziale un primo slancio offensivo lo dà Daunys con cinque punti filati mentre la superba difesa dei ragazzi di coach Costagliola viene bucata solo con due rollate di Lazukic.
De Martino si iscrive alla partita con due penetrazioni ed i grigiorossi chiudono il quarto sul 5-17. 

Il leit motiv della gara non cambia nel secondo parziale con i locali a cercare di prendere vantaggio con i pick&roll dei loro esterni ed i grigiorossi chiamati a far valere la propria stazza vicino canestro. Aumentano i contatti, i fischi ed il duo arbitrale fatica a tenere partita in pugno. Trapani e Truglio si mettono in partita con i loro primi canestri ed avvicinano i propri nel punteggio (19-22) mentre sul fronte opposto è Izzo a trovare cinque punti grazie ad contropiede ed un fallo e canestro in penetrazione. Il finale del quarto e’ dei Condors che vanno all’intervallo sul +9 (20-29).

Avvio di terzo quarto scoppiettante, in casa Bellizzi si accende il lettone Kaufmanis con tre triple consecutive mentre sull’altro versante è Markovic con una tripla e sei punti consecutivi a tener botta per gli ospiti. Trapani prosegue la striscia da tre in transizione e costringe coach Costagliola alla sospensione. Kaufmanis prosegue nel suo momento hot (17 punti nel quarto) e con un altra tripla chiude l’intero svantaggio da solo, Izzo gli risponde con sei punti e si va alla sirena del terzo parziale sul 47-47. 
Coach Costagliola costretto a ruotare i suoi lunghi per problemi di falli si affida al quintetto small con Daunys da 5 e Iannicelli da 4, la difesa grigiorossa riprende ad avere consistenza mentre Izzo in attacco di carica i suoi sulle spalle e con un parziale di 5-0 rintuzza l’unico vantaggio ospite riportando i suoi sul +3 (49-52). La partita diventa ancora più spigolosa con le difesa a prevalere sugli attacchi, si segna con il contagocce. Prima Markovic con un’azione da tre punti poi Daunys con un 2/2 dalla lunetta danno un abbrivio importante ai propri (52-58) a due minuti dalla fine. Con Trapani fuori per falli e Kaufmanis oramai spento nel suo fuoco, gli ultimi assalti locali sono demandati a Truglio (56-58). Angri fallisce due possessi del ko ma al terzo è un glaciale Izzo a raccoglier fallo, regalare ai suoi dalla lunetta il vantaggio decisivo per la vittoria (56-60) e chiudere la sua prestazione da MVP di giornata. Di Mauro con una preghiera da tre e Daunys dalla linea dei liberi con un secondo ancora da giocare fissano il punteggio sul 59-61 finale.

Bellizzi: Granata 2, Vasselli ne, Scolpini ne, Bentrad, Vitale, Lazukic 7, Di Mauro 4, Kaufmanis 19, Polito ne, Truglio 13, Trapani 8, Esposito 5 All. Sanfilippo.
Angri: Chirico 3, Izzo 19, Terzi, Iannicelli, Markovic 18, Cirillo, De Martino 7, Cascone ne, Di Domenico, Daunys 9, Chiavazzo 5, Forino Coach: Massimo Costagliola

Poco tempo per festeggiare ed è già tempo di tornare in campo, si torna al PalaGalvani ed a fare visita ai ragazzi cari al Presidente Campitiello sarà l’ostica formazione del New Basket Giugliano reduce dal colpo corsaro in casa del Basket Lamezia. L’appuntamento per appassionati e tifosi è per Domenica 6 Febbraio alle ore 18.30.