ANGRI MANTIENE LA VETTA, BATTUTA PISCINOLA DI UN SOLO PUNTO

La Montoro Angri Pallacanestro mantiene ancora la vetta dopo la prima giornata del girone di ritorno, battuta la Virtus Piscinola di un solo punto.
Gigi Di Lauro, con 28 punti, è l’MVP del match, ottima prestazione anche di Andrea Somma che chiude con 18 punti.

Montoro Angri Pallacanestro – Virtus Piscinola 71 – 70  (28-16, 12-22, 12-10, 19-22)

Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Annunziata, De Martino, Di Lauro, Scalera, Somma.
Virtus Piscinola: Bavarese, Domenicone, Fiore, Notari, Zaccaro.

La partita
Dopo la pesante sconfitta subita in casa nell’ultima giornata di andata contro San Nicola Basket Cedri, la Montoro Angri Pallacanestro si riscatta nella prima giornata di ritorno contro la Virtus Piscinola, giunta al Palagalvani con appena 7 giocatori a referto.
Nonostante la difficile “situazione infortunati” in casa Montoro, ancora priva di elementi fondamentali come Forino, Di Napoli e Di Capua, la squadra di coach Iovino parte col botto prendendo un largo vantaggio dopo il primo quarto di gioco.
In campo dal primo minuto c’è Amedeo De Martino, autore di 16 punti nella scorsa gara, la prima in maglia grigiorossa, segue Daniele Scalera, Francesco Annunziata, Andrea Somma con 18 punti totali di cui la 9 segnati dall’arco dei tre punti, e infine, Gigi Di Lauro, MVP della gara con 28 punti. 
La Montoro trova facilmente soluzione in attacco, arrivano i primi 2 punti firmati De Martino; Piscinola lotta molto a rimbalzo e conquista la maggior parte dei palloni in fase difensiva, la squadra di coach Cimminiello tenta di accorciare le distanze con le due triple consecutive di Bavarese a due minuti dal termine, ma ci pensa un fantastico Di Lauro a ristabilire chi comanda chiudendo il primo quarto con 9 punti segnati. Agli sgoccioli del periodo, arrivano due canestri decisivi di Daniele Scalera, spazio anche per il nuovo arrivato Antonio D’Apice, classe ’99 e per Saverio Ventura. Il punteggio al termine del primo quarto è di 28-16.
Nel secondo quarto la situazione sembra ribaltarsi, la Montoro segna appena 12 punti, mentre Piscinola ben 22. Andrea Somma non ci sta e dà la carica ai suoi insaccando la sua prima tripla del match, ma dall’altro lato arriva la risposta pronta di Zaccaro, altri 3 punti.
Partita in totale equilibrio, a metà del quarto coach Iovino manda in campo Gioacchino Russo, tornato in squadra dopo un leggero infortunio alla gamba. Al termine del quarto, la squadra ospite trova i canestri di Notari e Domenicone, ma è ancora Gigi Di Lauro a mettere un punto fermo sul vantaggio della Montoro. 40-38 è il punteggio al termine del secondo periodo.

14711390_10157980668135179_2503843504818399767_oL’equilibrio tra le due squadre continua anche durante il terzo periodo di gioco, in cui la coppia Somma-Di Lauro sembra trovare la giusta 
sintonia per tenere testa alla squadra ospite. Durante l’ultimo quarto, Piscinola trova troppo facilmente numerosi canestri dai tre punti con Zaccaro e Bavarese, ma dopo un time-out per spronare i suoi, coach Iovino “obbliga” la squadra ad una difesa forte su ogni palla.
A due minuti dal termine Piscinola trova il vantaggio con Fiore per il 66-68, ma una tripla di Andrea Somma riporta la Montoro in vantaggio di un solo punto. Sarà ancora Fiore a riportare nuovamente i suoi in vantaggio ma un’ingenuità della squadra ospite manderà in lunetta Francesco Annunziata, che fa 2 su 2 per il 71-70 Montoro. A pochi secondi dal termine Piscinola ha tre rimesse a favore che sfrutta malissimo, dopo un tiro forzato di Bavarese, Amedeo De Martino conquista l’ultimo rimbalzo del match, il cronometro segna zero, la Montoro vince.

   I tabellini

Montoro Angri Pallacanestro: Di Lauro 28, Somma 18, Scalera 11, De Martino 8, Annunziata 6,  Ventura, Russo, D’Apice, Forino n.e. , Di Napoli n.e. , Battaglia n.e.

Virtus Piscinola: Bavarese 19, Notari 14, Zaccaro 13, Domenicone 12, Fiore 8, Esposito 2, Barometro 2.

 

 

di Francesco Postiglione