VOLANO I CONDORS, SUPERATA SALA NEL BIG MATCH!

Angri Pallacanestro – Diesel Tecnica Sala Consilina 80-71 (14-17, 23-15, 22-23, 21-16)

Ritorna immediatamente ad assaporare il gusto della vittoria l’Angri Pallacanestro nel recupero della 15°giornata contro la Diesel Tecnica Sala Consilina, i ragazzi di coach Costagliola non tradiscono le attese ed al termine di un match giocato con grande energia e solidità mentale superano gli ospiti arrivati nell’agro vogliosi di continuare la loro striscia vincente di sei vittorie. I Condors con questo successo raggiungono il record di 13 vinte e 5 perse e si avviano nel migliore dei modi al tour de force che li vedrà giocare 9 gare tra calendario ordinario e recuperi nei prossimi 28 giorni.

Un pubblico delle grandi occasioni è degna cornice della sfida tra due dirette concorrenti per il vertice della classifica, gli uomini di coach Paternoster approcciano la gara con maggiore decisione con Mbaye autore di 6 punti nel primo quarto sugli scudi. Al contrario i grigiorossi partono contratti e qualche palla persa di troppo alimenta i rapidi contropiede di Merlo&C. Coach Costagliola costretto alla sospensione rasserena gli animi nella prima sospensione sul 7-14, la squadra reagisce positivamente grazie al buon impatto di capitan Chiavazzo ed il primo quarto si chiude sul 14-17 a favore degli ospiti.

Cinque punti di DeLaCruz allungano nuovamente il parziale ospite sul 17-22 ma un ottimo Forino, subentrato per dare respiro a Markovic, prima stoppa Morciano poi con una tripla risponde sul ribaltamento di fronte (20-22) scuotendo il PalaGalvani e dando il là al cambio di marcia angrese. Markovic e Chiavazzo sono protagonisti del parziale di 7-0 che permette ai locali di allungare sino al 27-22. Nuovo ribaltamento di punteggio con Merlo protagonista (29-30) poi è Daunys ben assistito da Markovic a firmare con due triple ed un lay up il nuovo break locale (37-30). Un canestro di Garcia chiude il primo tempo e manda le squadra all’intervallo sul 37-32.

Avvio di terzo quarto di marca ospite, prima Merlo poi Morciano con due triple spingono i propri al nuovo cambio di fronte (37-40), per i locali è il momento di Izzo di salire in cattedra. Tre liberi segnano il nuovo pareggio (40-40) poi due triple consecutive permettono ai grigiorossi di riprendere vantaggio ed inerzia (49-43). Coach Costagliola inizia a mischiare le carte in difesa alternando zona ad uomo, i salesi perdono ritmo e coralità del gioco lasciandosi andare a forzature e tiri fuori equilibrio. Markovic e Daunys diventano sempre più dominanti sotto le plance (42 punti, 32 rimbalzi e 79 di valutazione per il duo straniero angrese) ed il lituano è freddo nel convertire dalla lunetta i tanti tiri liberi conquistati. Un canestro di capitan Chiavazzo allunga sino al +8 (59-51) a 25” dalla fine prima che un dubbio fallo antisportivo gli venga sanzionato, Garcia sigla 1/2 dalla lunetta e nel possesso successivo si schianta contro l’aiuto di Iannicelli per uno sfondamento non sanzionato, la palla arriva in angolo nelle mani di Morciano che con uno dei suoi pochi squilli di giornata riporta nuovamente sotto gli ospiti sul 59-55.

I Condors non si disuniscono, in difesa stringono ancor più le maglie mischiando le idee agli ospiti con una difesa matchup mentre sul fronte offensivo prima Markovic poi De Martino e Daunys sono i protagonisti dell’allungo decisivo che tocca il massimo vantaggio sul +15 dopo la terza tripla di giornata del lituano (79-64). A 3’ dalla fine con gli ospiti alle corde i grigiorossi peccano di cinismo, qualche palla persa di troppo ed errore ai liberi non permettono di allungare ulteriormente il vantaggio. Sala ne approfitta e prima con una rubata di Merlo poi con una tripla di DeLaCruz si riavvicina al sul 79-69. Un canestro di Garcia ed un 1/2 di Chiavazzo chiudono il match sul 80-71 a favore dei padroni di casa .

Queste le dichiarazioni di un soddisfatto Coach Costagliola al termine della gara:

“Questa volta i primi complimenti vanno ai miei ragazzi capaci di interpretare ottimamente il piano gara e di rimanere squadra in tutti i momenti decisivi del match. Temevamo il loro talento offensivo, volevamo togliergli capacità di giocare in campo aperto e forzarli a metà campo contro la nostra difesa schierata. Ad inizio gara abbiamo risentito nel giocare ad un ritmo controllato in attacco, dopo i primi 7’ di gioco però siamo entrati nel nostro flow e siamo girati meglio anche offensivamente equilibrando bene gioco e responsabilità. Ci è mancata un pò di cattiveria nei minuti finali, potevamo chiudere meglio e su questo aspetto possiamo ancora migliorare. C’è poco tempo per festeggiare, è già tempo di tornare a giocare e domani a Potenza ci aspetta un altra battaglia dura da vincere.”

Domenica 13 Marzo si torna in campo, i Condors saranno ospiti dell’University Basket Potenza in un altro scontro diretto utile in chiave playoff. Palla a due alle ore 18.00 presso il Pala Pergola di Potenza, arbitreranno la gara i signori Carotenuto e Petruzziello

I tabellini:

Angri: Chirico 4, Izzo 13, De Martino 7, Terzi, Iannicelli, Markovic 17, Cirillo, Di Domenico ne, Ruggiero ne, Chiavazzo 11, Daunys 25, Forino 3. Coach: Costagliola
Sala Consilina: Gangale, De La Cruz 10, Mbaye 8, Misolic 1, Mezzacapo 4, Campaiola, Merlo 17, Garcia 22, Morciano 9, Altavilla ne Castellitto ne, Grottola ne. All. Paternoster