Basket Stabia – Givova Ladies: 33-56 (10-17; 10-18; 9-6; 4-15)
Vittoria di gran carattere quella ottenuta in trasferta dalle Givova Ladies. Nel 6º turno del Campionato di Serie B le ragazze di coach Ottaviano hanno superato il Basket Stabia con il risultato di 33-56. Match combattuto quello andato in scena sul parquet del palazzetto di Boscoreale con le viaggianti che, a dispetto di quanto possa far credere il risultato finale, hanno dovuto lottare fino all’ultimo istante per guadagnare un successo importante contro un avversario mai domo.
La partita:
Match che parte equilibrato con le due squadre che combattono pallone su pallone. Le padrone di casa provano ad affidarsi al proprio reparto di lunghi mentre le doriane cercano di praticare la propria pallacanestro cosa che riesce loro bene; Sicignano e compagne trovano sempre varie soluzioni offensive che permettono loro di trovare con costanza la via del canestro e di chiudere avanti per 10-18 il primo parziale.
Il secondo quarto procede sulla falsariga del primo con le doriane che seguono alla perfezione il piano tattico ordito da coach Ottaviano ed il suo staff, non permettendo mai alle padrone di casa di trovare con facilità modo di rimettersi in carreggiata. Il quintetto ospite, al contrario, macina gioco e punti riuscendo a trovare canestri importanti sia dentro che, soprattutto, fuori dall’arco. È così che scivola via anche il secondo parziale, con le Givova Ladies che conducono, al 20’, con il punteggio di 20-35.
Il terzo quarto è caratterizzato dalla frenesia di entrambi i quintetti; Castellammare alza prepotentemente i ritmi del match nel disperato tentativo di riaprire la partita mentre Angri prova a trovare, talvolta anche frettolosamente, i canestri decisivi per chiudere anzitempo la contesa. Ne viene fuori un quarto dal basso punteggio parziale (9-6) e con poche azioni degne di nota se non la tripla da centrocampo segnata sulla sirena da parte di Stoyanova che permette alle doriane di chiudere avanti anche il terzo parziale col punteggio di 29-41.
Il buzzer-beater di Stoyanova è il leitmotiv del match; le Ladies giocano un ultimo parziale di alto livello, da vera squadra, sia in attacco che in difesa e senza lasciare spazio alle offensive delle padrone di casa che trovano sempre una difesa forte ed attenta. Il match si chiude con la vittoria delle condors col punteggio di 33-56.
Queste le dichiarazioni di coach Ottaviano al termine del match:
“Le ragazze sono entrate in campo cariche e lo hanno subito dimostrato, per 40′ col contributo fondamentale anche dalla panchina hanno mantenuto sempre un aggressività difensiva alta. Posso solo fare i complimenti a tutte per lo sforzo e la volontà che ci mettono sempre sia durante le partite che gli allenamenti. Vorrei ringraziare i ragazzi della C Gold che sono sempre presenti e pronti a dare una carica pazzesca alle mie ( e fare i complimenti anche per la fantastica vittoria di ieri in casa vs Benevento ) più lo staff dirigenziale e della comunicazione che non ci lasciano mai soli. E grazie a tutte le persone che anche da casa fanno il tifo per noi. L’obiettivo è quello di creare entusiasmo in una piazza come Angri, a prescindere dai risultati. Al momento sta andando abbastanza bene ma si può e si deve restare con i piedi per terra e lavorare giorno dopo giorno.”
I tabellini:
Givova Ladies: Iuliano, Sicignano 10, Stigliano Cristina 1, Manna 4 Nastro, Sapienza 19, Stoyanova 15, Mazzullo 4, Stigliano Rita , Cesarano MariaPia, Carotenuto 1, Falino 2.