PASTA REGGIA GIUGLIANO – ANGRI PALLACANESTRO: 65-68 (14-15; 19-20; 14-11; 18-22)
Seconda importantissima vittoria consecutiva in trasferta per l’Angri Pallacanestro, capace di violare l’ostico campo di Giugliano al termine di una gara non per palati fini ma combattutissima sul piano agonistico e risoltasi esclusivamente nei minuti finali.
La partita:
Una tripla di Chirico risponde in avvio di gara al canestro in jumper di Puoti, le due squadre si alternano al comando con i Condors ad insistere nel cercare Markovic vicino canestro mentre i locali ottimi nel capitalizzare al meglio secondi possessi e palloni sporchi. Una tripla di Iannicelli ed un canestro in lay up di Chiavazzo chiudono il quarto sul 14-15 a favore dei viaggianti.
Coach Costagliola da spazio alla sua rotazione dalla panchina ottenendo buone risposte, Izzo si iscrive alla gara imbeccando bene Drammeh per un’azione da tre punti prima di iniziare la sua serie immacolata dalla linea della carità. Angri sembra poter girare inerzia a favore e scappare via ma i locali replicano colpo su colpo. Rostomoff ed Abete dominano sotto le plance, collezionano rimbalzi offensivi e canestri in penetrazione. Sono loro 16 punti su 19 totali della squadra nel quarto, sull’altro versante è il play bulgaro 2003 Terzi ad avere impatto collezionando 8 punti filati. Si va all’intervallo sul 33-35 a favore degli ospiti.
Al ritorno dagli spogliatoi dominano le difese, per circa cinque minuti entrambe le squadre non trovano la strada del canestro. I locali sono i primi a rompere il ghiaccio, una tripla di Puoti sigla il 40-35 prima che Sako abbia il suo unico sussulto di giornata (40-37). Mastroianni ancora da tre e Datuowei spingono i propri sul massimo vantaggio del +8 (45-37). Gli angresi sbandano vistosamente al cospetto dell’energia e dell’entusiasmo dei ragazzi di coach Di Lorenzo. In assenza di capitan Chiavazzo, out per infortunio, è Izzo a caricarsi la squadra sulle spalle e rilanciare con cinque punti filati la reazione ospite. Il terzo quarto si chiude sul 47-46.
La partita si “sporca” sempre di più e la coppia arbitrale fatica a tenere in mano le redini dell’incontro. Coach Costagliola con Markovic in panca per quattro falli si affida alla coppia Terzi-Izzo, le due guardie grigiorosse si prendono responsabilità importanti, subiscono falli e sono freddi dalla lunetta con cinque liberi consecutivi utili a ribaltare la gara (47-51). L’argentino Wajsglus sigla il 49-51 poi è ancora Izzo dalla distanza imbeccato da Terzi a segnare il +5 ospite (49-54) e costringere coach Di Lorenzo al timeout. Abete non ci sta, prima accorcia con un gancio da dentro l’area (51-54) poi conquista un fallo di sfondamento da Drammeh. Izzo ancora dalla lunetta (51-57) poi Puoti trova un canestro da 8 metri (54-57) sull’ennesimo secondo possesso generato da rimbalzo di Abete. Mastroianni non ci sta poi è Chirico a prendersi responsabilità, prima sigla 2/2 dalla lunetta poi trova in penetrazione il lay up del + 7 ad 1.45” dalla fine. I giochi sembrano fatti ma i locali non mollano, trascinati da un Abete monumentale i giuglianesi piazzano un 8-1 di parziale che permette agli ospiti di impattare a 35” dalla fine (65-65). I condors costruiscono una buon tiro con Iannicelli, a rimbalzo offensivo Markovic fa voce grossa e segna a 12” il +2. La panchina locale si fa cogliere in vibranti proteste, il fallo tecnico sanzionato favorisce un libero per gli ospiti. Izzo è glaciale dalla lunetta e chiude la sua prestazione da MVP di giornata con 20 punti in 27 minuti con un importantissimo 12/12 dalla lunetta. Sul 65-68 vano è l’ultimo assalto condotto dagli ospiti con la preghiera di Mastroianni che si spegne sul ferro.
I tabellini:
GIUGLIANO: Rostomoff 10, Sveldezza, Mastroianni 8, Sabellico 1, Datuowei 11, Wajsglus 6, Puoti 13, Abete 16, Dodaro. N.e. Crescenzi, Marinelli e Moschella. Coach: Genny Di Lorenzo
ANGRI: Chirico 7, Izzo 20, Sako 2, Terzi 10, Iannicelli 6, Markovic 12, Cirillo 4, Drammeh 5, Chiavazzo 2, Di Domenico. N.e. D’Apice. Coach: Massimo Costagliola
Le dichiarazioni di coach Costagliola al termine della gara:
“Siamo contenti per questa vittoria importantissima giunta al termine di una gara che ci ha messo sotto grande stress sul piano agonistico. Abbiamo faticato l’intera gara a trovare il giusto ritmo e far valere i nostri vantaggi, gli avversari sono stati bravissimi a giocare sull’entusiasmo con le loro armi dell’energia e dell’aggressività. Questo campionato sarà molto equilibrato, ogni gara presenterà delle difficoltà diverse e vincere non sarò mai facile e semplice. La crescita di una squadra passa anche attraverso delle vittorie giunte al termine di prestazioni non ottimali.”
Nel prossimo turno di campionato i Condors torneranno a giocare tra le mura amiche del PalaGalvani, a fare visita ai grigiorossi la capolista imbattuta BLE JuveCaserta Academy uscita vincente per 78-75 dallo scontro contro la Pallacanestro Salerno. L’appuntamento per i tifosi ed appassionati è per Domenica 31 Ottobre alle ore 18.30.