“Questo è un sogno che si avvera. Abbiamo lavorato giorno e notte per 12 giorni, senza mai fermarci, e 10 anni fa non avremmo mai pensato di realizzare tutto questo, di poter vedere un palazzetto che fa invidia all’intera Campania. È soprattutto merito vostro se oggi siamo riusciti a portare in alto il nome dell’Angri Pallacanestro, grazie a tutti per il vostro supporto. Questa data la ricorderò per sempre, è il 16 Ottobre: abbiamo fatto la storia e sono anche 60 per mio padre. Grazie a tutti!”
Queste, le parole di patron Campitiello, commosso ed emozionato alla prima partita in casa nel nuovo Palagalvani di Angri, in cui la Montoro Angri Pallacanestro è riuscita a spazzare via davanti ad un palazzetto gremito la Nuova Polisportiva Stabia.
Montoro Angri Pallacanestro – Nuova Polisportiva Stabia 80 – 57 (13-13, 24-6, 24-18, 19-20)
Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Di Capua, Di Napoli, Forino, Hankerson, Robinson.
Nuova Polisportiva Stabia: Adegoke, Balestrieri, Houston, Marino, Mascolo.
La partita
Il pubblico angrese accoglie al meglio la sua squadra: più di 350 persone presenti al nuovo Palagalvani, totalmente (e finalmente) ristrutturato.
Palla a due alle ore 18.30 e il match ha inizio, ma per vedere i primi punti sul tabellone bisognerà aspettare ben 4 minuti di gioco. Primo quarto completamente in equilibrio, in cui Stabia riesce a gestire meglio la fase in attacco recuperando numerosi rimbalzi offensivi e mettendo in difficoltà la squadra di casa con forti penetrazioni a canestro. Con Forino quasi assente e Robinson “spaesato” nei primi minuti, l’Angri Pallacanestro opta per far girare palla velocemente sul perimetro ottenendo ottimi risultati dai tre punti; le due squadre tornano in panchina, il punteggio è congelato sul 13-13.
Nel secondo quarto l’Angri Pallacanestro rientra in campo molto determinata, prende il largo grazie ai punti di Charles Hankerson Jr. e agli importanti rimbalzi difensivi di Jevoni Robinson, che trova finalmente la giusta carica da mettere in campo. Stabia perde troppi palloni, forza tiri e manca più volte il bersaglio, anche sotto canestro, così, la squadra di casa prolunga il vantaggio: segna 24 punti nel solo secondo quarto. Al termine del primo tempo il punteggio è di 37-19 per la Montoro Angri Pallacanestro.
Nella ripresa la stanchezza si fa sentire, così, Coach Iovino decidere di mandare in campo forze fresche dalla panchina dando spazio al nuovo e giovane acquisto Scalera e alternando Robinson e il nuovo “big man”, Francesco Annunziata, fino al termine della partita. La squadra ospite tenta di accorciare le distanze con Giovanni Balestrieri, ex cestista dell’Angri Pallacanestro, che approfitta dell’assenza dello statunitense per portare i suoi alla ribalta, Stabia firma il -15 a 2 minuti dal termine del terzo quarto ma non fa i conti con Hankerson che ruba palloni a più non posso riportando sicurezza ai suoi: il punteggio è di 61-37.
Nell’ultimo quarto, la Montoro passeggia letteralmente in campo dopo aver messo al sicuro il risultato, Iovino dà spazio ad Andrea Somma e Gigi di Lauro, ma anche ai giovani Russo e Ventura, mentre Stabia, destinata alla sconfitta, tenta il tutto per tutto con Houston che, ormai esausto, forza numerosi tira dalla media distanza, i suoi 17 punti finali non bastano per portare a casa la vittoria. Il punteggio finale è di 80 – 57.
La Montoro Angri Pallacanestro conquista la terza vittoria consecutiva in campionato, ora cuore e testa a Giovedì 20 Ottobre per la prossima partita in casa contro Sarno.
Tabellini
Montoro Angri Pallacanestro: Hankerson 21, Robinson 20, Scalera 9, Di Capua 7, Di Napoli 7, Somma 5, Annunziata 4, Forino 4, Di Lauro 3, Battaglia, Russo, Ventura.
Nuova Polisportiva Stabia: Houston 17, Adegoke 9, Federico 6, Chirico 6, Balestrieri 4, Donnarumma 4, Marino 4, Mascolo 4, Del Sorbo 2, De Riso 1, Di Martino, Salvatore.
di Francesco Postiglione