Angri Pallacanestro – JuveCaserta Academy: 67-77 (16-24; 21-18; 18-15; 12-20)
Battuta d’arresto per l’Angri Pallacanestro. Al PalaGalvani i ragazzi di coach Costagliola vengono battuti dalla capolista JuveCaserta con il risultato di 67-77. Partita combattuta quella andata in scena sul parquet doriano con i padroni di casa che hanno provato, con spirito di squadra ed abnegazione,ad accaparrarsi la vittoria fino all’ultimo momento utile. Alla fine però sono i viaggianti ad ottenere il successo ed a tornare a casa con i 2 punti.
La partita:
L’avvio è di marca doriana, con i condors che grazie ad un gioco di squadra fluido ed una difesa attenta, riescono a portarsi sul 7-4. I viaggianti non ci stanno e rifilano un contro parziale che permette loro di passare in vantaggio per 9-17. I doriani però sono bravi a non perdere il contatto con gli ospiti e chiudono il primo quarto con il punteggio di 16-24.
Il secondo quarto è tutto di marca doriana: coach Costagliola nel tempo a sua disposizione suona la carica ed i condors entrano in campo con uno spirito diverso che permette loro di mettere a referto un break di 10-0 e di riportarsi avanti per 26-24. La partita ora diventa combattuta, con le due squadre che si rispondono azione dopo azione; Chirico, Markovic e Cascone da un lato rispondono ai canestri di Greco, Bagdonavicius e De Ninno dall’altra e fissano il punteggio, al 20’, sul 37-42.
Al rientro in campo è Caserta a fare la voce grossa ed a portarsi, grazie ai canestri di Cioppa, Bagdonavicius e Kuvekalovic, sul +12 (41-53). I doriani però non vogliono cedere il passo e, grazie ad un ritrovato cinismo in attacco ed una solida fase difensiva, rientrano in partita, trascinati soprattutto dai canestri di Alessio Izzo che fissano il punteggio sul 55 pari. Il 2/2 dalla lunetta di Kuvekalovic chiude il terzo quarto sul 55-57 per la JuveCaserta.
L’avvio di ultimo parziale è ancora una volta vibrante e combattuto: Markovic e Iannicelli da un lato, Markus e De Ninno dall’altro si rispondono colpo su colpo (62-65). Proprio nel momento clou del match, i viaggianti trovano i punti più importanti del match nelle mani di Cioppa e De Ninno che, con poco meno di 3’ alla sirena finale, trovano due triple che danno la spallata finale ai ragazzi di coach Costagliola (62-71). I doriani ci provano fino alla fine ma, purtroppo, non c’è più tempo; la sirena finale sancisce la fine della contesa, vinta dalla JuveCaserta per 67-77.
Queste le dichiarazioni di coach Costagliola al termine del match:
“Complimenti a Caserta ed al coach con cui c’è un reciproco rapporto di stima, a fine gara ci siamo abbracciati condividendo l’idea di aver giocato una bella gara, di categoria superiore per aspetto fisico e dettagli tecnico-tattici. Sono contento della prestazione dei ragazzi, abbiamo giocato da squadra seguendo il piano partita e provando a gettare cuore oltre l’ostacolo. Il dato chiave sono state le 21 palle perse che ci hanno tolto continuità in attacco ed hanno in alcuni casi alimentato il loro gioco in campo aperto, un fattore che volevamo eliminare o limitare. L’assenza del nostro capitano ci ha privato di una rotazione di esperienza importante ed indispensabile a questo livello sugli esterni mentre sotto canestro è fin troppo evidente che stiamo avendo un contributo insufficiente da alcuni giocatori. Fortunatamente giovedì si torna già in campo e dovremo essere bravi ad indirizzare la rabbia in modo positivo per cogliere il primo successo casalingo.”
I tabellini:
Angri Pallacanestro: Chirico 12, Cascone 3, Izzo 18, Sako 2, Terzi 2, Iannicelli 6, Markovic 19, Cirillo, D’Apice ne, Di Domenico ne, Ruggiero ne, Drammeh 5. Allenatore: Costagliola.
JuveCaserta: Mastroianni 3, Markus 9, Cioppa 15, Kuvekalovic 14, De Ninno 12, Greco 9, Del Vaglio, Bagdanovicius 13, Romanelli ne, D’Aiello ne, Pagano, Vigliotti ne. Allenatore: D’Addio.
Si può subito ripartire: Giovedì 4 Novembre, alle ore 20:30, i doriani affronteranno sul parquet amico del PalaGalvani il New Basket Agropoli, nel match infrasettimanale valevole per il 5º turno del Campionato di Serie C Gold.