MONTORO Angri Pallacanestro 107….e lode!

MONTORO Angri Pallacanestro prima in classifica

Con un roboante 67-107, MONTORO Angri Pallacanestro espugna il campo dell’IRTET Casapulla.

charlesIl favore del pronostico era tutto per i condors guidati sa coach Iovino. Tuttavia le importanti defezioni nella Montoro Angri Pallacanestro, orfana di Annunziata, Di Napoli, Russo e capitan Forino, destavano qualche preoccupazione nell’ambiente doriano. Se si considera l’enorme sforzo fisico prodotto appena tre giorni prima contro Galletto Sarno ed una sola seduta di allenamento, peraltro condotto a ranghi ridotti, viste le defezioni, la preoccupazione trovava legittimamente il suo spazio. Da sottolineare lo spirito di gruppo della squadra, che ha fatto quadrato, e messo a segno una performance straordinaria. Mattatore della serata un concentratissimo e straripante Hankerson Jr, autore di ben 60 punti a fine gara e chiudendo con una straordinaria tripla doppia in punti, rimbalzi e assist.

La gara, a parte il primo quarto non è mai stata in discussione. Starting five inedito per coach Iovino, con Di Lauro in regia , Di Capua, Somma, Hankerson e Robinson. Che questa sia la gara di Hankerson Jr, lo si intuisce dall’inizio. Dal perimetro, come in penetrazione, il talento di Miami, è immarcabile. Dopo appena due minuti, Robinson rimedia un serio infortunio al mignolo dell mano sinistra che ne comprometterà la prestazione. Ciò nonostante, la solita doppia doppia per lui, è comunque garantita. Di Lauro sostituisce alla grande l’assente Di Napoli e Somma fa la sua solita gara fatta di una grande concretezza. Un pò sottotono Di Capua, reduce da due settimane di influenza, che alla fine hanno avuto la meglio sulla tenuta fisica della guardia angrese.
Il primo quarto è molto equilibrato. Comincia bene il roster doriano, prende un buon vantaggio, ma si fa ben presto rimontare e passa che in svantaggio di 7 punti sotto i tiri dal perimetro della squadra di casa. La media punti è alta, segno che le entrambe le difese tengono poco. Dopo una fase a vantaggi alterni, Angri prende un buon margine e fissa il primo quarto sul punteggio di 19-26.
Intanto Scalera subentrato a Somma, fa sentire i suoi cm in campo e mette a segno i primi punti. Determinante sarà il suo contributo in questa fase della gara, soprattutto in difesa con diverse palle recuperate, cosi come in attacco con diversi assist. Il trend della gara, ormai chiaro, rimane immutato nel secondo quarto. Tuttavia a 3 minuti dal riposo lungo i tre falli di Di Capua e Hankerson destano un pò di preoccupazione. Ma l’alto livello di concentrazione e la grande presenza di tutti componenti del roster consentono alla MONTORO Angri, di non perdere il passo , ma anzi incrementare il vantaggio. All’intervallo il parziale è di 40-53 a favore degli ospiti. Da notare che al riposo, 29 dei 53 punti sono Hankerson.

Il secondo quarto vede complicarsi la situazione falli di Di Capua, 4 falli a 5′ da fine periodo e Robinson, a cui vengono fischiati 3 falli in un minuto. siamo a 3′ dalla fine della terza frazione ed il punteggio è sul +17. Dentro Ventura e inizia lo show della Montoro Angri. Tutti i palloni che passano per il pitturato difensivo vengono sistematicamente intercettati. In attacco è un crescendo di realizzazioni dal perimetro come in penetrazione. Hankerson strabilia il pubblico inanellando una serie continua di rimbalzi, realizzazioni ed assist che lo porteranno a concludere in tripla doppia.
Al termine della terza frazione la gara è praticamente già acquisita con un +20 per la Montoto Angri Pallacanestro (51-71). E’ pur vero che nel basket non è mai detta l’ultima parola, ma le sensazione dal campo, sono tutte positive per il team doriano. Un +20 aggiuntivo per Montoro Angri Pallacanestro la dice lunga sull’andamento dell’ultima frazione. Spazio per tutti, con Battaglia che si mette in mostra con una qualche palla recuperata in difesa. Punteggio finale 67-107 e standing-ovation per Hankerson da parte di tutto il palazzetto.
Espugnato il campo dell’IRTET Casapulla, è l’ora della conta dei “reduci”. Infermeria piena per i condor e gran lavoro per il fisioterapista Conza in attesa del prossimo match casalingo contro il Megaride Napoli.
Intanto i tifosi, giunti anche in quel di Casapulla, e la città si godono il primato in classifica condiviso con Pozzuoli, che sabato ha subito la sua prima sconfitta.

“I’m not able to be happy now….because I can’t believe it’s true.”  ha detto un commosso Charles Hankerson a fine gara.

(Di Lauro 9, Hankerson 60, Somma 11, Di Capua, Robinson 15, Scalera 10, Ventura 2, Battaglia)