MERCATO ANGRI: PIETRO CIRILLO ALLA CORTE DEI DORIA

Altro colpo di mercato per i condors grigiorossi, l’Angri Pallacanestro comunica di aver raggiunto un accordo per le prossime due stagioni sportive con l’atleta classe 2001, Pietro Cirillo.
Nato a La Spezia, alto 196 cm per 85 kg di peso, Pietro è un’ala piccola che all’occorrenza può anche giocare da ala forte.
Muove i suoi primi passi nel DLF La Spezia dove svolge tutta la trafila del Minibasket sino ai 13 anni quando si trasferisce alla Scuola Basket Diego Bologna, società spezzina collegata alla precedente. Con i liguri si mette in luce alle finali nazionali Under14, al punto da meritare una convocazione al Progetto di Qualificazione Nazionale relativo ai ragazzi del centro Nord.
A soli 15 anni esordisce in Serie D prima di vivere una stagione di grande crescita nel 2017/18. Con i pari età partecipa al campionato Under 18 Eccellenza nel difficile girone toscano, dove realizza 337 punti in 20 gare, con una media di 16,9 punti a partita, mentre in Serie D viene nominato migliore Under della categoria, con ben 15,5 punti di media per gara.
Nell’estate scorsa il passaggio alla Pallacanestro Vado Ligure, dove partecipa sia al campionato Under 18 Eccellenza, sia al campionato di Serie C Silver. La prima parte della stagione è condizionata da una fastidiosa pubalgia ma nella seconda fase diventa fondamentale per gli equilibri di squadra riuscendo a raggiungere la fase interzonale e le semifinali di playoff.
In grigiorosso ritroverà i compagni di squadra Anaekwe e Lo Piccolo.

Coach Massimo Costagliola ci presenta le sue caratteristiche:
“Pietro è un’ala piccola che in alcune situazioni potrà esser sfruttato anche da ala forte. È un giocatore di sistema che a dispetto della giovane età’ conosce bene il gioco e sa passare la palla. Offensivamente ha raggio di tiro affidabile dai tre punti ed una capacità di gioco in post basso da cercare con più insistenza. Dovrà completare il suo bagaglio tecnico migliorando la capacità di metter palla a terra per battere 1vs1 fronte gli avversari. In difesa dove non arriva con le gambe, lo fa con la testa. Questa è una grandissima qualità.”

Queste le prime parole di Pietro in maglia grigiorosso:
“Ho scelto Angri perché nonostante sia stato lì per pochi giorni sono rimasto colpito dalla grande professionalità e dedizione degli allenatori e dirigenti. Mi ha colpito anche il grande entusiasmo che tutta la città manifesta nei confronti della squadra. Arrivo ad Angri con tanto entusiasmo e la speranza di essere all’altezza degli obiettivi che la società si è posta e sicuramente cercherò di dare il massimo. Forza condors!”.

Francesco Postiglione
Ufficio Stampa Angri Pallacanestro