Roccarainola – Angri Pallacanestro: 48-80 (2-23; 23-20; 5-19; 18-18)
Terza vittoria consecutiva, quarta nelle ultime cinque uscite, per l’Angri Pallacanestro che viola il PalaVesuvio di Ponticelli campo “neutro” per l’occasione vista la perdurante indisponibilità del palazzetto di casa per i locali di Roccarainola. Basta un quarto di fatto per i Condors per mettere le giuste distanze, fare bottino e lanciarsi verso una settimana piena ed importante che vedrà i grigiorossi impegnati in un doppio turno casalingo, Giovedì nel recupero contro l’University Basket Potenza e Domenica contro la Pallacanestro Cercola.
La partita:
I Condors si presentano con Chirico in quintetto in cabina di regia, al rientro dopo infortunio che lo ha tenuto ai box per un mese. La difesa grigiorossa inizia a fare subito voce grossa chiudendo le principali insidie locali sugli esterni Moccia e Canestrari, in attacco Izzo e Daunys trovano subito il canestro dalla distanza e Angri vola sul 0-13 che costringe coach Liquori al primo timeout dopo 6’ di gioco. I locali provano ad appoggiare il gioco vicino su Auriemma ma Markovic è insuperabile in difesa, Angri si distende costantemente in campo aperto ed il parziale si allunga sul 2-23 di fine primo quarto.
La reazione locale arriva nel secondo parziale, Moccia sfrutta le uniche distrazioni di serata delle retroguardia angrese e piazza due bombe di fila (8-23), quando lo segue Laurenzi sempre da tre in un amen i padroni di casa si riportano sotto di 12 lunghezze (11-23). E’ Terzi a rompere il ghiaccio con una tripla (13-26) poi lo segue Iannicelli ma la partita è aperta con i locali che trovano energia in difesa e buone combinazioni in attacco. Un’azione da quattro punti di Izzo rimette distanza tra le squadra, coach Costagliola completa la rotazione di squadra e si va all’intervallo sul 25-43.
Rientro in campo ancora determinato per i grigiorossi, Chirico con due penetrazioni taglia a fette la difesa locale mentre Markovic si fa trovare più volte pronto sotto canestro sugli assist di De Martino. In difesa i grigiorossi tornano a mordere ed il gap aumenta nuovamente in maniera vertiginosa. Due canestri di Daunys ed una fuga in contropiede di Chiavazzo chiudono il parziale sul 30-62.
A vittoria oramai acquisita coach Costagliola preserva i suoi big lasciando spazio e campo ai suoi u19, il tempo è sufficiente per Cascone per riscaldare la mano e trovare due triple e per vedere due buone combinazioni sull’asse Terzi – Di Domenico. Il vantaggio rimane invariato ed il punteggio finale recita 48-80.
Il tour de force prenatalizio dei Condors proseguirà dunque Giovedì 16 Dicembre con il recupero della partita rinviata a causa Covid contro la seconda della classe, l’University Basket Potenza. Un match che si preannuncia entusiasmante con gli ospiti reduci dalla vittoria casalinga con la New Basket Caserta per 88-69 ed un record accumulato sin ora di 7 vinte e 2 perse. L’appuntamento per tifosi ed appassionati e’ per le ore 20.30 al PalaGalvani, nelle prossime ore la società renderà noto le info per l’accesso al palazzetto e l’apertura della prevendita.
I tabellini:
Rocccarainola: Laurenzi 5, Iovino 5, Canale 7, Moccia 11, Sipraga 4, Canestrari 5, Auriemma 2, Saccomanno, Marchese 6, Galiano, Boccia 2 All. Liquori
Angri: Chirico 5, Izzo 9, Terzi 3, Iannicelli 8, Markovic 22, Cirillo, De Martino, D’Apice 2, Di Domenico 4, Cascone 6, Daunys 16, Chiavazzo 5 Coach: Massimo Costagliola