Primelab Angri Pallacanestro-San Nicola Basket Cedri: 139-88 (37-16; 37-33; 37-18; 28-21)
Dopo tre sconfitte consecutive, la Primelab Angri Pallacanestro ritorna alla vittoria e si mette alle spalle un periodo buio e difficile. Nonostante l’assenza di Francesco Chiavazzo, alle prese con un problema al ginocchio, il roster doriano ha giocato una partita grintosa e rabbiosa, riuscendo a mettere al tappeto il roster casertano che, nonostante i problemi finanziari, ha dato del filo da torcere a Forino e Soci. Il San Nicola Basket Cedri, presentatosi al PalaGalvani imbottito di giovani a causa dei sopracitati problemi, ha lottato strenuamente, ma alla fine si è dovuta piegare sotto i colpi di uno straordinario Hankerson, autore di ben 52 punti, e di uno Sherman dominatore del pitturato con i suoi 24 punti e 16 rimbalzi. Da sottolineare però la grande prova offensiva di tutta la squadra che, grazie al lavoro di tutti, ha fatto segnare a referto 139 punti. Qualcosa da limare, tuttavia, in difesa, che non è stata sempre perfetta ed ha concesso molto spazio alle offensive dei viaggianti.
I quintetti:
Primelab Angri Pallacanestro: Cimminella; Dimitriu; Hankerson Jr; Forino; Sherman.
San Nicola Basket Cedri: Rianna; Russo; Tronco; Savinellli; Di Martino.
La partita:
L’avvio del match è vibrante e combattuto. Forino ed Hankerson segnano i primi punti per i padroni di casa che però vengono subito raggiunti dai casertani grazie ai canestri messi a segno da Di Martino, Tronco, Rianna e Savinelli, con il punteggio che dopo 2’ dice 9-9. La Primelab continua a macinare gioco e punti e, dopo aver sistemato e riorganizzato la difesa, argina completamente le offensive degli ospiti e mette a segno un incredibile break di 21-2 in meno di 4’ e si porta sul 30-11. I cedri si affidano al duo Rianna-Tronco, ma è troppo poco rispetto alla compagine doriana che continua a segnare. Il canestro di Cimminella chiude i primi 10’ di gioco con il risultato di 37-16.
Alla ripresa delle ostilità San Nicola prova a dar fondo a tutte le proprie energie e le proprie forze per tornare in partita, sfruttando anche le disattenzioni difensive dei doriani. In apertura di quarto è però Angri a fare la partita ed a portarsi sul 51-26 grazie ai canestri di Forino, Hankerson e Cucco. Tronco prova a scuotere i suoi e con due bombe consecutive tenta di non far scappare i padroni di casa. Il tentativo è però vano e, nonostante i 33 punti concessi in 10’, all’intervallo è la Primelab Angri Pallacanestro a condurre il match con il risultato di 74-49.
Il secondo tempo si apre con un parziale di 13-0 iniziato con la schiacciata di Sherman e chiusosi con il canestro di Dimitriu che vale l’88-49. L’offensiva doriana funziona bene ed al 27’, i doriani, arrivano a quota 100 punti segnati, grazie al canestro di Cimminella (100-61). Nonostante una difesa che non riesce ad opporre grande resistenza agli attacchi avversari, nei padroni di casa fa da contraltare un attacco che trova ripetutamente la via del canestro. Con le rotazioni e la gestione degli uomini a sua disposizione, coach Massaro non perde la qualità offensiva avuta fino a quel momento e, al 30’, i tabelloni luminosi del PalaGalvani dicono 111-67.
L’ultimo quarto ha poco da raccontare. I padroni di casa ruotano, segnano e gestiscono l’ampio vantaggio conseguito. Cedri segna con i soliti Rianna e Tronco, ma ormai nulla conta più. La sirena finale sancisce il successo doriano, conseguito con il risultato di 139-88.
Con questo successo, i condors grigio rossi volano a 14 punti in classifica, al secondo posto in codominio con il Basket Bellizzi e la Pallacanestro Salerno ed alle spalle della Pallacanestro Partenope.
I tabellini:
Primelab Angri Pallacanestro: Hankerson Jr 52, Sherman 24, Forino 21, Cimminella 20, Dimitriu 10, Cucco 8, D’Apice 2, Tramonti 2, Coppola C; Varone A; Gallo G. ne. Coach: Massimo Massaro.
San Nicola Basket Cedri: Tronco 29, Rianna 23, Russo 12, Di Martino 12, Savinelli 6, Scano 2. Coach: Adolfo Parrillo.
Christian Montella
Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.