La Primelab Angri Pallacanestro non supera l’ostacolo Maddaloni; 84-71 per i padroni di casa.

Pallacanestro San Michele Maddaloni – Primelab Angri Pallacanestro 84-71 (25-15; 16-17; 13-16; 30-23)

È una Primelab Angri Pallacanestro decimata dagli infortuni quella che si presenta al Pala Angioni Caliendo; i grigiorossi, reduci da 7 vittorie consecutive in campionato, sono stati costretti ad affrontare la Pallacanestro San Michele Maddaloni non a pieno organico, causa infortuni di Ernesto Carrichiello e Fabio Di Napoli. La partita, valevole per la 14^ giornata di campionato, ha visto trionfare la formazione padrone di casa con il risultato di 84-71.

Quintetti:

Pallacanestro San Michele Maddaloni: Cioppa; Chiavazzo; Moccia; Requena; Rusciano.

Primelab Angri Pallacanestro: Di Napoli; Dimitriu; Melillo; Forino; Luongo.

La partita:

Il match viene battezzato da Marco Melillo che, dopo aver conquistato un rimbalzo difensivo, vola dall’altra parte del campo ed apre le marcature e smuove un inizio di partita che è stato abbastanza equilibrato. Anche l’agonismo non si fa attendere e con esso alcune scelte arbitrali discutibili; viene fischiato un fallo antisportivo ai danni di Fabio Di Napoli e Chiavazzo risponde dalla lunetta con un 1/2 che accorcia le distanze. Maddaloni inizia a carburare ed a pungere dal perimetro con Requena e Moccia a cui però rispondono le due bombe dal perimetro di Fabio Di Napoli, che portano il punteggio sull’11-10 per i padroni di casa. La Primelab prova a reagire, ma gli uomini di coach Massaro non riescono ad arginare l’offensiva degli avversari ed anche a causa di qualche pallone perso di troppo, a metà quarto gli ospiti mettono a segno un break di 7-0 che li porta sul 17-10. I doriani cercano di tenere basso il divario ma Moccia e Chiavazzo, mettono dentro i canestri che valgono il massimo vantaggio per i loro (25-13). Il canestro finale di capitan Forino fa chiudere il primo quarto con il risultato di 25-15 in favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto inizia da dove si era interrotto il primo; è Requena ad aprire le marcature, a cui però risponde subito Forino. Balestrieri entra in campo e suona la carica, ma la formazione maddalonese con Francesco Della Peruta tocca il +11 (30-19). La Primelab però riesce a reagire ed infila un break di 7-0 grazie ai canestri di Cimminella e Di Napoli, portando così il risultato sul 30-26. La tripla di Cioppa ed il canestro di Chiavazzo però rendono vano questo break importante e riportano la formazione ospite sul -9 (35-26). Anche Luongo prova a suonare la carica nel pitturato mettendone a referto 4 , ed assieme al 2/2 dalla lunetta di Cimminella prova ad accorciare le distanze. Tuttavia, sul finire di quarto, è Maddaloni a fare la voce grossa e con una tripla finale di Dio manda entrambe le squadre all’intervallo lungo con il risultato di 41-32.

 

 

Al rientro in campo, la Primelab deve fare a meno di Fabio Di Napoli. Angri rientra sul parquet con piglio diverso. Massaro riorganizza le idee in difesa e tutta la squadra ne giova; Cimminella, Dimitriu e Forino segnano un break di 2-9 (per Maddaloni a canestro Requena) che permette ai grigiorossi di riportarsi a sole due lunghezze (43-41) dai padroni di casa. Le due squadre si affrontano a viso aperto, senza esclusione di colpi. Ne vien fuori un quarto equilibrato e combattuto, durante il quale la squadra di Massaro riesce a ridurre lo strappo messo a segno da Maddaloni nel prmo tempo. Forino pareggia (45-45) e poi il libero di Melillo fa andare Angri in vantaggio dopo aver rincorso gli uomini di coach Parrilo per tutta la gara(45-46). Maddaloni non ci sta e proprio nel momento migliore della squadra ospite, piazza un break di 7-0 che porta il risultato sul 52-46. Il canestro di Dimitriu ed il 2/2 dalla lunetta di Desiato fanno chiudere i terzi 10’ di gioco sul risultato di 54-48.

L’ultima frazione di gioco entrambe le squadre provano a vincere la partita, con i doriani che provano a sfruttare l’inerzia favorevole del quarto precedente;gli ultimi 10’ di gioco sono un botta e risposta che consente alla formazione di casa di preservare ed accrescere il vantaggio accumulato nei quarti precedenti. Angri prova a recuperare ma riesce ad arrivare massimo a -6 grazie ai canestri di Dimitriu. La tripla sulla sirena di Desiato inchioda il punteggio sull’84-71.

Nulla da fare quindi per la Primelab Angri Pallacanestro che subisce la terza sconfitta in campionato. Il campionato tuttavia mette dinanzi agli uomini di coach Massaro la possibilità per ripartire immediatamente; domenica 14, infatti, arriverà al Palagalvani la capolista San Nicola Basket Cedri. Un’occasione ghiottissima per i doriani, per ripartire immediatamente.

 

 

I Tabellini:

Pallacanestro San Michele Maddaloni: Chiavazzo 18 punti; Moccia 16; Requena 15; Cioppa 14; Rusciano 9 Desiato 7; Ragnino 3; Della Peruta 2.; Coach: Adolfo Parrillo.

Primelab Angri Pallacanestro: Dimitriu 16 punti; Cimminella 13; Forino 12; Di Napoli 8; Luongo 8; Melillo 6; De Martino 4. Coach: Massimo Massaro.

 

Christian Montella

Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.