Al Delfino Basket Mugnano – Primelab Angri Pallacanestro: 71-74 d.t.s. (15-20; 15-12; 24-10; 7-19; 5-5; 5-8)
La Primelab Angri Pallacanestro supera l’ostacolo Mugnano ed espugna il PalaDelfino di Mugnano. I ragazzi del presidente Alfonso Campitiello si impongono per 71–74 nella gara valida per l’11^ giornata del campionato di Serie C silver e tengono il passo delle prime della classe. Gli uomini di coach Massaro hanno dato continuità ai 3 successi ottenuti precedentemente e, con questa vittoria, agguantano la quarta vittoria consecutiva.
I Quintetti:
AL Delfino Basket Mugnano: Pascarelli; Angelino; D’Angelo; Del Duca; Vaccaro.
Primelab Angri Pallacanestro: Di Napoli; Dimitriu; Melillo; Forino; Luongo.
La partita:
Match molto più equilibrato di quanto si potesse pensare alla vigilia; l’equilibrio è palpabile fin dalle prime battute di gioco, con entrambe le squadre che concedono poco agli avversari ma che peccano un po’ troppo in termini di cinismo. La sfida viene battezzata dai padroni di casa, che con la tripla di D’Angelo si portano in vantaggio (3-0); la risposta grigiorossa è affidata a Dimitriu, il quale porta palla e la mette dall’arco dei 6.75, riportando il parziale in parità. Da questo momento in poi la partita è molto equilibrata, con entrambe le squadre che lottano canestro a canestro: sale in cattedra Di Napoli che ne mette 6 di fila, ma il 3/3 dalla lunetta di D’Angelo culmina la rimonta di Mugnano e porta il parziale sull’ 11-9. La reazione della Primelab è veemente e con i canestri di Luongo, capitan Forino e Melillo riesce a riportarsi sopra (13-17). Del Duca accorcia le distanze, ma Di Napoli riporta a -5 i padroni di casa ed alla fine dei primi 10’, il punteggio segna 15-20.
In avvio di secondo quarto la formazione di casa riesce a ridurre lo svantaggio grazie al 2/3 di D’Angelo dalla lunetta, che porta il risultato sul 17–20. Il canestro ed il libero supplementare realizzato da Vaccaro, completa la rimonta (20–20). Tutto da rifare per i viaggianti, che si affidano a Di Napoli che dà un po’ di ossigeno ai suoi, ma l’ingente quantità di liberi concessi penalizza ancora una volta gli uomini di coach Massaro: questa volta è Civita a segnare entrambi i liberi concessigli e a portare ancora una volta il punteggio in parità (22-22). Forino e Balestrieri fanno segnare il +4 Angri, vantaggio che però viene subito dimezzato dai liberi di Pascarelli, a cui rispondono i primi punti a referto di Luigi Cimminella. Nel finale, il canestro di Vaccaro ed il libero di Civita accorciano le distanze e fa andare le squadre negli spogliatoi con il risultato di 30-32.
Il terzo quarto è un assolo dei padroni di casa, che ad inizio della ripresa piazzano un break di 8-0 che porta il risultato sul 38-32. Dimitriu e Di Napoli provano a reagire, ma i padroni di casa sono in pieno controllo della gara e con il canestro di Civita toccano anche il vantaggio di +10 (48-38). Luongo e Di Napoli segnano complessivamente 4 liberi e provano ad accorciare le distanze, ma la tripla finale di Angelino chiude il 3^ quarto con il risultato di 54-42.
All’inizio dell’ultima frazione di gioco, per la Primelab c’è una montagna da scalare; sotto di 12 e con alcuni problemi fisici, la partita sembrava segnata. Dalla panchina però non è mai mancato l’incitamento dei compagni e soprattutto di un cestista fermo ai box ma ad onor di firma seduto lì accanto ai suoi compagni di squadra; stiamo parlando di Ernesto Carrichiello, il quale dopo aver visto il momento no dei suoi decide di entrare in campo. La squadra sembra giovare della sua forza fisica e della sua esperienza e con i canestri di Forino e Di Napoli piazza un break di 10-2 che porta il risultato sul 57-52 e rimette in discussione l’esito del match. Angelino segna il 59-54, ma i 5 punti di Cimminella ed il canestro finale di Di Napoli congelano il risultato sul 61-61 dopo 40’ di gioco. La partita, dunque, si deciderà all’overtime.
L’overtime viene aperto proprio da Carrichiello, che con una tripla porta il risultato sul 61-64. La partita si fa molto ruvida e fallosa, con entrambe le squadre che concedono numerosi liberi agli avversari. Del Duca pareggia i conti e con la sua tripla fa segnare il 64 pari. Luongo e Forino da una parte e Vaccaro e D’Angelo dall’altra portano il risultato sul 66-66, parziale con cui si chiudono i primi 5’ di extra-time.
Il secondo tempo supplementare non è adatto ai deboli di cuore; Angelino porta avanti i suoi, ma un break di 6-0 targato Di Napoli–Forino fa volare Angri e la porta sul 72-68. Il 3/3 di Angelino fa tremare i condors, ma il canestro finale porta la firma di capitan Forino e fa chiudere la contesa con il risultato di 71-74.
Quarto successo consecutivo per la Primelab Angri Pallacanestro, che nel prossimo turno affronterà il Basket Sarno, per quello che è un derby di alta classifica. La partita è in programma mercoledì sera al Palagalvani, alle ore 20:30.
I Tabellini.
Al Delfino Mugnano Basket: Del Duca 14, D’ Angelo 12, Pascarelli 4, Angelino 21, Civita 7, Vaccaro 13. Coach Olivo.
Primelab Angri Pallacanestro: Cimminella 7; Carrichiello 3; Melillo 2; Luongo 8; Balestrieri 3; Forino 20; Di Napoli 26; Dimitriu 5. Coach Massaro.
Christian Montella
Ufficio Stampa Primelab Angri Pallacanestro.