LA MONTORO LOTTA MA CADE IN CASA, SECONDA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER I GRIGIOROSSI

La Montoro Angri Pallacanestro non festeggia al meglio l’arrivo del nuovo anno, i Grigiorossi perdono in casa il recupero dell’ultima giornata del girone di andata contro la New Energy San Nicola Basket Cedri.

Montoro Angri Pallacanestro – New Energy San Nicola Basket Cedri  65 – 74  (20-21, 16-19, 12-16, 17-18)
Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Annunziata, Di Capua, Di Lauro, Scalera, Somma.
New Energy San Nicola Basket Cedri: Desiato, Garofalo, Ragnino, Tomasiello, Zamo.

La partita

Serata da dimenticare per i Grigiorossi che, dopo aver lottato costantemente e duramente per 40 minuti, cadono davanti al pubblico del Palagalvani contro la San Nicola Basket Cedri, undicesima in classifica.
Ad Angri pesa ancora l’assenza di capitan Forino, mentre Francesco Annunziata è fortunatamente ritornato in campo; si sente ovviamente l’assenza dei due americani Charles Hankerson Jr. e Jevoni Robinson, e come se non bastasse, coach Iovino dovrà rinunciare ancora per un po’ a Fabio Di Napoli, non ancora in perfetta forma.
Angri scende in campo col ritrovato Francesco Annunziata, con Vincenzo Di Capua, Gigi Di Lauro, Daniele Scalera e Andrea Somma, ma ad aprire il match è la squadra ospite con i primi due tiri liberi messi a segno da Aniello Garofalo. Pochi minuti dopo e anche la Montoro si sblocca proprio con Annunziata, che segna i primi due punti per la sua squadra, e con Di Capua, che mette a referto due triple fondamentali.
Dopo 5 minuti di gioco la partita è in perfetto equilibrio e gli animi in campo iniziano a scaldarsi per via di mancati fischi arbitrali a favore della squadra di casa e per le continue proteste da parte di Ivano Ragnino, ala piccola del San Nicola.
A collezionare punti nel primo quarto è anche il neoacquisto grigiorosso Amedeo De Martino, classe 1997, autore di 16 punti totali al termine del match. Il punteggio al termine del primo quarto è di 20-21 per la squadra ospite.
Inizia il secondo quarto e Angri reagisce con le penetrazioni di Enzo Di Capua e con i primi punti di un fantastico Gigi Di Lauro, autore di soli 8 punti ma molto determinato e prontissimo in difesa; San Nicola risponde dai tre punti con Porfido e Marini, rispettivamente 13 e 7 punti totali, ma Angri tenta di accorciare le distanze con Daniele Scalera che, a metà del periodo, fa 2/2 dalla lunetta e con i primissimi punti di Saverio Ventura al termine del periodo. Punteggio congelato sul 36-40 al termine del secondo quarto.

15369251_10158206326085179_3440214607130735975_oNella ripresa, è ancora Scalera a mettere a referto altri 3 punti fondamentali, così come Andrea Somma, che segna i suoi primi due punti del match nel terzo periodo, chiuderà con 6 totali. San Nicola risponde con Tomasiello e con i tiri incessanti di Desiato che mettono in seria difficoltà la squadra angrese, la quale distrattamente subisce un canestro ad un secondo dal termine del terzo periodo.
Durante l’ultimo periodo di gioco è il giovane De Martino a dare la carica ai suoi segnando due triple consecutive, ma la squadra ospite si fa trovare preparata ancora una volta dall’arco dei tre punti con Porfido e con De Ninno, autore di ben 14 punti totali. Inutili gli ultimi punti segnati da Ventura e Di Lauro. Il punteggio finale è di 65-74 per la New Energy San Nicola Basket Cedri. Seconda sconfitta in campionato per la squadra di coach Iovino.

Al termine del match arrivano anche le dichiarazioni incoraggianti e l’invito del Presidente Campitiello al pubblico angrese :” È un momento molto difficile, siamo in piena emergenza infortunati e senza i due nostri americani. Questa sera i nostri ragazzi hanno avuto un cuore enorme ma purtroppo non è andata come speravamo. I ragazzi hanno dato il massimo perché hanno davvero sudato la maglia!
Faremo di tutto per ritornare ad essere competitivi ma abbiamo bisogno di tempo e del supporto di tutti i nostri tifosi. Insieme possiamo.”

I tabellini

Montoro Angri Pallacanestro: De Martino 16, Di Capua 14, Scalera 12, Di Lauro 8, Annunziata 6, Somma 6, Ventura 3, Russo, Forino n.e. , Di Napoli n.e. , D’Apice n.e. , Battaglia n.e.

 

 

di Francesco Postiglione