Final Four di Coppa Campania; l’analisi di coach Parrillo.

Manca poco meno di una settimana all’inizio delle final four di Coppa Campania-Trofeo Alfredo Bobbio 2018. Le quattro semifinalista si affronteranno sul parquet del Palagalvani, il 4 ed il 5 aprile, per quella che si prospetta essere una manifestazione vibrante e combattuta. Oggi partiamo con questa rubrica di avvicinamento ad un così importante evento, in cui passeremo al vaglio le quattro semifinaliste che, lo ricordiamo, sono: la Primelab Angri Pallacanestro; la Pallacanestro San Michele Maddaloni; il San Nicola Basket Cedri e la Virtus Pozzuoli.

Le prime a scendere in campo saranno proprio le due squadre casertane, che si daranno battaglia per ottenere un posto in finale in quello che si prospetta essere un derby di alto livello.

La Pallacanestro San Michele Maddaloni è una delle principali forze del nostro campionato. Dopo la sfortunata retrocessione dalla B alla C, San Michele ha allestito un roster molto forte ed esperto, cosa che permette a coach Parrillo di schierare sul parquet un quintetto di esperienza invidiabile: partiamo dal play che è Desiato, un cestista che per tanti anni ha calcato parquet di serie B tra la Campania e la Puglia, lasciando in ogni squadra in cui è andato sempre un ottimo ricordo. Come guardia c’è Chiavazzo, un giocatore angrese di grandissima energia ed intensità e che in passato è stato vicino a vestire canotte di serie A2, a testimonianza del suo elevato valore tecnico. Come ala piccola troviamo Carmine Moccia, un vero e proprio fromboliere da parquet; il trentaquattrenne possiede un tiro mortifero dall’arco dei 6,75 metri, cosa che abbinata alla sua importante fisicità lo rende un cestista abile anche in difesa. Requena occupa la casella di “4”, un giocatore argentino già visto nella vicina Scafati e che ha giocato per tanti anni tra la serie B e la ex B1, cosa che gli permette di essere la chioccia del gruppo assieme al centro Rusciano Luciano, un cestista espertissimo e uomo d’area impeccabile, intelligentissimo tecnicamente e tatticamente. La forza di questa squadra non risiede solo nel quintetto titolare ma anche negli uomini che entrano dalla panchina, come Ivano Ragnino o la vera sorpresa stagionale che è Cioppa, un play-guardia dalle grandi doti tecniche. Alla vigilia del campionato la compagine casertana era data come la principale forza del campionato; tuttavia, a causa di qualche infortunio di troppo, i ragazzi di coach Parrillo hanno commesso diversi passi di falsi che hanno complicato il loro cammino in campionato. Ciò nonostante, i biancoblu ora occupano la quarta posizione in classifica e sono pronti per i play-off.

Qui con noi abbiamo coach Parrillo, che ci illustrerà la sua squadra in vista della Coppa Campania:” Il nostro cammino in coppa è stato fin qui ottimo; anzi, oserei dire che in coppa siamo stati più continui rispetto al campionato. Abbiamo iniziato bene con Santa Maria, abbiamo concluso senza un giocatore importante come Rusciano contro Monte di Procida esprimendo una pallacanestro molto soddisfacente ed arrivando alla fase finale. Purtroppo, per noi quest’anno non è andato come previsto. Abbiamo avuto una serie di imprevisti che non hanno permesso di esprimerci sempre al meglio. Arriviamo alla fase finale della coppa non in eccellenti condizioni fisiche ma credo e spero che, nonostante ciò, diremo la nostra così come stiamo facendo in campionato. Personalmente sono felice di disputare queste finali, senza correre il rischio di essere accusato di piaggeria, ad Angri, in quanto Angri è una di quelle società che fa bene al nostro movimento. Ovviamente l’obiettivo per un allenatore e per una società è sempre quello di aggiungere il miglior risultato possibile, quindi è chiaro che si partecipa per cercare di vincere la coppa. Detto questo, affronteremo fin da subito una signora squadra come San Nicola, quindi dovremo tenere la concentrazione alta fin dal primo momento. Io ho la fortuna di allenare ragazzi favolosi che sono certo daranno l’anima per far felice il popolo di Maddaloni e magari riportare anche da noi quell’entusiasmo degli anni passati che riempiva il nostro palazzetto. Detto questo, le mie sensazioni alla vigilia di questo appuntamento sono di grande soddisfazione. Venire a giocarsi una coppa in quel di Angri è per me e per i miei ragazzi motivo di grande orgoglio. Sarà una coppa dall’alto livello tecnico e sportivo, in quanto troviamo Angri del mio ex grande coach Massimo Massaro, il quale allena una squadra di campioni veri e che avrà dalla sua il fattore casa; ci sarà Pozzuoli del bravo Persico, squadra molto ben costruita che è alla sua terza finale in altrettanti anni e che con l’innesto di Loncarevic si candida ad essere una seria pretendente alla vittoria finale. Infine, c’è la nostra avversaria, San Nicola, che non ha bisogno di presentazioni. Da prima in classifica, non è da tutti presentare in campo un ex NBA, tra l’altro, in perfette condizioni fisiche e ben supportato da giocatori fantastici come Pignalosa, Erra, Marini, Garofalo ed altri, allenati ottimamente da coach Falcombello. Sarà una gran bella fase finale, in un ambiente ideale. Sarà una bella festa per la nostra cara pallacanestro Campana e che vinca il migliore!”

 

Christian Montella

Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.