Primelab Angri Pallacanestro-Semprefarmacia.it Basket Bellizzi: 76-71 (27-20; 18-15; 13-23; 18-13)
Ennesima vittoria importante per la Primelab Angri Pallacanestro. Nel recupero della 22ª giornata di campionato, i ragazzi di coach Massaro ( privi di Dimitriu causa infortunio), battono con il risultato di 76-71 il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi e consolidano la loro posizione in classifica. Al Palagalvani va in scena un match emozionante e combattuto, con le due compagini che si sono date del filo da torcere fino alla sirena finale. Con questa vittoria i doriani volano a 36 punti in classifica, al 2º posto con la Virtus Pozzuoli.
La partita:
La contesa viene aperta dal canestro di Fabio Di Napoli, a cui seguono i primi punti messi a referto da parte di Marco Melillo ed il primo vantaggio doriano (4-0). Bellizzi non ci sta e con Trapani e capitan Di Mauro riporta le cose in equilibrio (4-4). Le due squadre mantengono alto il ritmo della contesa, ma è la Primelab a siglare il primo allungo: con un break di 5-0 targato Carrichiello-Di Napoli- Forino, i ragazzi di coach Massaro si riportano avanti e fanno segnare il 13-8 al tabellone del Palagalvani. Bellizzi non si scompone e mette a segno un contro-parziale di 0-5 che riporta il match in equilibrio (13-13).
La reazione doriana però è veemente: i padroni di casa infilano un altro importantissimo parziale di 7-0 e riescono a portare il punteggio sul 20-13, costringendo coach Orlando a chiamare il primo timeout di serata. Al rientro in campo è ancora Angri a fare la partita, con Bellizzi che prova lievemente ad accorciare le distanze, anche grazie ad alcune scelte degli arbitri che, nel tentativo di non perdere le redini dell’incontro, iniziano a chiamare di tutto. Il tecnico fischiato alla panchina doriana sfocia nel 24-18 firmato da Esposito, ma la bomba di Melillo ed il canestro finale di Dondur fanno chiudere i primi 10’ di gioco con il risultato di 27-20.
Nell’avvio del secondo periodo sono le difese a farla da padrone: entrambe le squadre, infatti, mettono in campo una difesa forte ed energica, con conseguente abbassamento del numero di canestri.
Dondur apre il quarto mentre Balestrieri mette a segno i primi punti della sua gara (29-22). Carrichiello prova a scuotersi con un 2/2 dalla lunetta, ma Trapani e compagni non ci stanno ed in un amen si riportano a 5 lunghezze di distanza (31-26). È il momento degli under però: Cimminella e Vecchione mettono a segno due triple consecutive che mandano il risultato sul 37-26. Proprio quando l’inerzia del match sembrava essere a favore dei condors, Bellizzi ha una reazione: la compagine gialloblù segna un parziale di 0-7 che gli permette di restare agganciata agli angresi (37-33). Ancora una volta però la Primelab dimostra di voler portare a casa questa vittoria e, sospinta dal caldo tifo angrese, risponde a Di Mauro e compagni con un break di 8-2 sancito dal canestro finale di Di Napoli. All’Intervallo, il punteggio recita 45-35 per i grigiorossi.
Al rientro negli spogliatoi sono i viaggianti a fare la partita. I padroni di casa hanno un calo e Bellizzi ne approfitta; Spinelli e Ferrigno salgono in cattedra dal perimetro, mentre Dondur domina sotto le plance. Proprio il 2/2 del lungo ospite fa tornare la contesa in equilibrio (54-54). Angri prova una reazione, ma Bellizzi è totalmente padrona del parquet: i due punti di Di Napoli ed il canestro di Esposito sanciscono la fine di questo 3º quarto, conclusosi con il punteggio di 58-58.
Così come all’andata, anche questa volta gli ultimi 10’ di gioco sono decisivi; questa volta però, la Primelab non commette gli errori dell’andata e mette le cose in chiaro fin dall’inizio, infilando un break di 13-0 che porta il punteggio sul 71-58. La posta in palio è tanta e Bellizzi prova a recuperare: la compagine ospite riassetta la difesa e trova canestri importanti dalle mani di tutti i giocatori in campo, riuscendo così a mettere a segno un parziale di 9-0 che, a 2’ dal termine, vuol dire 71-67.
Bellizzi sembra averne di più ed anche a causa della doppia espulsione chiamata ai danni di Di Napoli e Carrichiello, prova a tornare in partita.
Proprio nel momento in cui tutto faceva presagire il peggio però, i padroni di casa non si scompongono e, nonostante tutto, riescono a portare a casa la vittoria: la sirena finale chiude il match con il risultato di 76-71.
Christian Montella
Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.