DI CAPUA & DI NAPOLI SHOW, LA MONTORO VINCE ANCORA IN CASA

La Montoro Angri Pallacanestro conquista un altro successo in campionato davanti al pubblico del Palagalvani. Dopo la sconfitta subita in Coppa Campania lo scorso Mercoledì contro la Nuova Pallacanestro Sarno, i ragazzi di coach Iovino tengono a bada gli avversari della Neapolis Basket Casavatore col punteggio finale di 102-79.
Prestazione sublime a suon di triple per Vincenzo Di Capua e Fabio Di Napoli, entrambi MVP del match.

Montoro Angri Pallacanestro – Neapolis Basket Casavatore  102 – 79  (29-22, 21-22, 31-20, 21-15)

Quintetti
Montoro Angri Pallacanestro: Besedić, Di Capua, Di Napoli, Scalera, Somma.
Neapolis Basket Casavatore: Capuano, Cavallaro, Esposito, Illiano, Nastri.

 

Foto di Alessandro Ferraioli
Foto di Alessandro Ferraioli

La partita
Ennesimo successo al Palagalvani di Angri, dove i “condor” della Montoro mantengono per più della metà della gara un solido vantaggio.  
Ad aprire le danze è il capitano della Neapolis, Pasquale Cavallaro, che segna i primi due punti del match ma arrivano le risposte pronte di Fabio Di Napoli e Jure Besedić, entrato in campo nelle vesti di incredibile assist-man.
Primo quarto caratterizzato da un grande equilibrio tra le due squadre, da un lato i continui canestri dalla media del classe ’92 Giuliano Nastri, dall’altro le incessanti triple consecutive dei grigiorossi Di Napoli, Scalera e Somma.
A metà del quarto fa il suo ingresso in campo anche Nikolaos Dimitriu, che però trova i primi punti del match soltanto durante l’ultimo periodo di gioco, chiuderà il match con 7 punti totali.
Cambi continui dalla panchina angrese, da cui arriva un’ottima prestazione di Amedeo De Martino, primo pallone toccato e primo canestro segnato dall’arco dei tre punti, il giovane classe ’97 segnerà 11 punti.
Agli sgoccioli del primo quarto arrivano anche i primi punti di Vincenzo Di Capua, autore di una prestazione fantastica da 28 punti, spazio anche a Saverio Ventura nel finale del periodo, che si chiude col punteggio di 29-22 per la Montoro Angri Pallacanestro.
Nonostante i due falli commessi nel solo primo quarto, coach Iovino manda di nuovo in campo De Martino che, nel solo secondo periodo, segnerà tre canestri consecutivi; a metà del quarto non tardano ad arrivare però le risposte dei ragazzi di coach Cupito: prima con Capuano che giganteggia sotto canestro e poi con Esposito che sembra quasi inarrestabile dai tre punti, qui Casavatore trova il primo e ultimo vantaggio della gara.
Angri sa che la partita è ancora lunga ma la sicurezza dai tre punti porta il nome di Fabio Di Napoli, due triple consecutive che portano nuovamente in vantaggio la squadra grigiorossa. Prima della ripresa arrivano anche i primi due punti di Saverio Ventura, segnerà anche al termine dell’ultimo quarto per chiudere il match con 4 punti. Il punteggio al termine del secondo periodo è di 50-44 per i condor angresi.

img_5340Terzo quarto esplosivo per la Montoro che segna ben 31 punti di cui 18 solo dall’arco dei tre punti.
A prolungare il vantaggio angrese sono gli assist del lungo Besedić e i canestri decisivi dei due MVP del match: Di Capua e Di Napoli, gli unici a segnare in questo terzo periodo di gioco. Con il pubblico in delirio, quasi non si fa caso ai canestri di Vivolo e Cavallaro, che cercano di accorciare inutilmente le distanze. Il quarto si chiude con un tap-in allo scadere di Vincenzo Di Capua dopo un tiro di Gigi Di Lauro che manca il bersaglio. Punteggio congelato sul 81-64.
Ultimo quarto giocato col finale già scritto, Casavatore alza bandiera bianca segnando solo 15 punti in questo periodo, mentre Angri ne fa 21 con il grande contributo di Niko Dimitriu che segna i suoi primi 3 punti a metà del quarto, primi punti in questa gara che trova anche Gigi Di Lauro con un tiro dalla media distanza. Nel finale, spazio anche a Gioacchino Russo e Antonio D’Apice, inutili i primissimi canestri di Illiano e i punti di Nastri, la Montoro stravince al Palagalvani col punteggio di 102 a 79.

I tabellini

Montoro Angri Pallacanestro: Besedić 13 , Di Capua 28, Di Lauro 2, Dimitriu 7, Di Napoli 25, Somma 4, Scalera 8, De Martino 11, Ventura 4, D’Apice, Russo.
Neapolis Basket Casavatore: Cavallaro 16, Capuano 12, Esposito 24, Nastri 16, Vivolo 7, Illiano 4, Acanfora, Di Cristofaro, Riccio.

 

 

di Francesco Postiglione