Tra poco più di un mese, per l’Angri Pallacanestro, prenderà il via la stagione 24-25. Dopo l’ultima annata, costellata di successi in campo senior e giovanile, il presidente Alfonso Campitiello ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni per parlare dei programmi della società grigiorossa.
B INTERREGIONALE
Quale sarà l’obiettivo in vista del prossimo campionato, malgrado ancora non si conosca in via ufficiale il raggruppamento?
“Ci aspetta un altro anno importante. In particolar modo di conferme. L’obiettivo principale sarà ancora una tranquilla salvezza, per continuare il nostro percorso di crescita. Strizzeremo, comunque, sempre l’occhio a un posto nei piani alti”.
Tanti giovani lanciati verso le serie superiori. Un motivo di vanto per i Condor
“Siamo orgogliosi, che Angri riesca a lanciare atleti, che approdano in palcoscenici importanti. Come nel caso di Taddeo e Ruggiero, finiti a Piacenza e Sant’Antimo in B Nazionale. Entrambi hanno sviluppato una crescita esponenziale, giocando con la nostra casacca. Angri si è dimostrata capace di far crescere i suoi giocatori”.
Si confermerà questa la formula per la costruzione del prossimo roster?
“Certamente. Prenderemo atleti, che hanno fame e voglia di mettersi in mostra. Il nostro obiettivo principale è la continuità negli anni. Dobbiamo restare sempre nei limiti del nostro budget, anche rispetto a quello che la piazza può esprimere. Le ambizioni devono sempre collimare con questo e le strutture adeguate. Non mancano, di certo, le competenze. Negli anni abbiamo saputo mettere assieme roster importanti. All’inizio sembrano organici senza grandi nomi. Poi si vedono in campo grandi giocatori, ma soprattutto uomini”.
Alcune conferme sono state già annunciate. Come prosegue la costruzione della prima squadra maschile?
“Valutiamo, assieme al nostro coach Chiavazzo, al ds Benincasa e al socio Ferraioli, centinaia di profili e siamo in contatto con decine di procuratori. Sarà, come detto, una squadra ricca di giovani, con uno straniero che avrà tanti punti nelle mani. Poi toccherà al tecnico farli giocare seguendo il suo credo”
B FEMMINILE
Sia novità che conferme, per la B Femminile, che vuole ripartire al termine di un percorso piuttosto sfortunato
“C’è stato il cambio di allenatore, con l’arrivo di Michele Morra. L’obiettivo è quello di centrare i playoff. Sarà costruito un buon roster, composto da giocatrici capaci di poter esprimere il loro meglio in questa squadra. Ci saranno varie riconferme, alcune già annunciate. Inoltre ci saranno altri due o tre innesti, oltre quello di Kazantseva. La femminile è una priorità per l’Angri Pallacanestro, perché la nostra società vive a 360 gradi questo sport”.
GIOVANILI
Sarà una stagione importante anche per le giovanili dei Condor. Ce la indichi
“Affronteremo tutti i campionati fino all’under 19. Abbiamo stretto una grande collaborazione l’Academy dello Scafati Basket. Alcuni atleti saranno in doppio tesseramento, affinché si possa garantire il miglior percorso possibile a tutti loro. Ci teniamo molto a tale aspetto. Solo così il movimento può crescere. Angri è una grossa realtà, che conta quasi 300 iscritti. Puntiamo sulla formazione di allenatori qualificati, con ogni gruppo che sarà seguito con il massimo sostegno. Infine Parteciperemo, e questa è la grande novità, anche ai campionati under 13 e 14 femminile”.
L’INVITO
Infine un appello alla città
“Chiediamo all’imprenditoria angrese di starci vicino. Siamo una realtà ormai solida sul territorio da oltre 18 anni e ci aspettiamo che possano aiutarci. Lo meritiamo per il lavoro svolto e per aver dato lustro alla nostra amata città in tutto il sud Italia”.