ANGRI, KO DA INCUBO A SANT’ANTIMO. CAMPITIELLO: “CHIEDIAMO SCUSA A TUTTI. VALUTEREMO TUTTE LE SITUAZIONI”

Prima partita del 2023 da incubo per l’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Nino Sanfilippo perdono 60-51 sul parquet della Skills4U Sant’Antimo, al termine di una gara giocata molto al di sotto delle reali possibilità del roster. Delusione per i tifosi e gli appassionati giunti al PalaPuca. Sempre sotto nel punteggio, gli angresi sbagliano completamente l’approccio alla gara.

Partenza a handicap per i grigiorossi che stentano a trovare la via del canestro. Gli unici punti arrivano dalla linea della carità. Ne approfitta la Skils4U Sant’Antimo per accelerare con lo scatenato ex Luongo, che trascina la sua squadra sul 12-5. Così coach Sanfilippo è costretto al time out. Il primo tiro realizzato dal campo è di Izzo che accorcia sul 15-8 con un’improbabile tripla di tabella. La maggiore energia dei locali mette ancora in difficoltà Angri, che scivola sul -10 con le realizzazioni di Stentardo (18-8). Sul finire sale in cattedra Globys, che sigla il canestro e fallo del 20-13 che sancisce la fine della prima frazione. A inizio secondo quarto prende il proscenio Bucciol che accorcia le distanze sul -3 (20-17) con quattro punti in fila. Sant’Antimo non si lascia scoraggiare e torna alla carica con Ginobili per il 24-17. La reazione da parte degli ospiti non arriva e ancora Luongo è letale dalla lunga distanza per il nuovo +10 (29-19). Angri tenta come può di restare attaccata e con un contropiede di Orsini va al riposo sul -7 (34-27).

La situazione non migliora dopo la pausa lunga. Aldi trova il gioco da quattro punti del 42-27, che fa sprofondare ancora più giù i Condor. Il primo canestro arriva dopo quasi 5 minuti con Rubinetti, che trova il fondo della retina per il 44-29. Pronta la replica del solito Luongo per il 46-29 di massimo vantaggio. Angri ha poi un sussulto con Peralta e Rubinetti che accorciano sul 46-34, costringendo i padroni di casa a fermare il gioco per una sospensione. Il forcing grigiorosso prosegue con Globys che appoggia il 46-38. Pure in questo caso Luongo troneggia nel pitturato e segna il 48-38 con cui si va all’ultima frazione. Nel quarto periodo Sant’Antimo si mantiene avanti, malgrado i tentativi di recupero da parte di Globys e Peralta. I locali non piazzano il colpo del ko e Orsini dalla lunetta accorcia sul 56-50 a 2’ dalla fine. Ma Stentardo e Ginobili dalla lunetta chiudono i conti. Ed è notte fonda per l’Angri.

Questo il commento a fine gara del presidente Alfonso Campitiello: “Complimenti alla Psa Academy Sant’Antimo, una squadra gioiello e di esempio per questo campionato di C Gold. Dal canto nostro abbiamo sciorinato una prestazione a dir poco oscena e vergognosa. Valuteremo tutte le situazioni del caso. Ci scusiamo con i nostri cari tifosi ed appassionati”.

Skills4U Sant’Antimo- Angri Pallacanestro 60-51

Skills4U Sant’Antimo: D’Antonio 4, De Marca 11, Di Donato n.e., Gonzalez n.e., Quaranta 7, Aldi 1, Gervasio, Luongo 22, Verazzo 2, Jacimovic 2, Ginobili 6, Stentardo 5. All. Vinciguerra

Angri Pallacanestro: Izzo 6, Di Domenico n.e., Globys 10, Ruggiero, Di Palma, Iannicelli, Orsini 8, Peralta 14, Rubinetti 9, D’Apice n.e., Bucciol 4. All. Sanfilippo

Arbitri: Petruzziello e Petrillo

Parziali: 20-13, 34-27, 46-38