Angri Pallacanestro – New Caserta Basket 91-71 (22-23; 22-7; 20-18; 27-24)
Settima vittoria di fila per l’Angri Pallacanestro che tra le mura amiche di un PalaGalvani sempre più ribollente di passione supera l’ostica New Caserta Basket e si lancia con grande fiducia verso la sfida esterna di sabato alla capolista JuveCaserta Academy.
La partita:
Partenza in salita per i padroni di casa, gli ospiti reduci dall’importante vittoria nell’infrasettimanale di Lamezia dimostrano di avere da subito grande fiducia. Il nuovo innesto Chakir mostra il suo repertorio tecnioc ed una buona mano anche dalla distanza, Puoti la solita grande energia ed i viaggianti piazzano un break di 8-15 che costringe Coach Costagliola alla sospensione. I grigiorossi stringono gradualmente le redini difensive mentre in attacco sono Izzo e De Martino con le loro triple a battere la zona matchup proposta da coach Di Lorenzo. Si va alla prima sirena sul 22-23.
I Condors ricorrono alla zona 2-3 per spegnere il fuoco ospite, Sabellico piazza due triple ma la mossa risulta vincente. I grigiorossi ritrovano solidità e compattezza difensiva, il play classe 2003 Terzi con due recuperi innesca i canestri in contropiede di Chiavazzo e Daunys, ancora Daunys e due triple di Iannicelli alimentano un parziale di 22-7 nel quarto che rovescia l’inerzia totalmente a favore dei padroni di casa (44-30) .
Al rientro in campo gli ospiti provano a rientrare affidandosi alle iniziative dell’asse Puoti-Chakir ma il timido tentativo di rientro (50-40) si infrange presto perché la coppia Daunys-Markovic fa ferro e fuoco sotto canestro. Quattro punti in penetrazione di Chirico ed una nuova tripla di De Martino chiudono il terzo quarto sul 64-48.
La stanchezza delle tre gare in sette giorni si fa sentire per entrambe le squadre, gli ospiti non hanno energie per tentare il rientro mentre in casa Angri tutti gli effettivi a disposizione trovano minuti e gloria sino al 91-71 finale.
Queste le dichiarazioni di Coach Costagliola al termine della gara:
“Chiudiamo bene una settimana con tre vittorie che danno continuità al trend positivo innescato prima dello stop del campionato. Temevo questa ripresa di torneo perché tornare a “combattere” dopo un’assenza di agonismo cosi prolungata non era facile. Abbiamo vinto tre gare in modo diverso, utilizzando varie armi, trovando protagonisti differenti a seconda della partita e dei suoi momenti. La profondità di organico, la complementarietà dei giocatori a disposizione rappresenta una nostra grande forza. Dobbiamo cavalcare questa flessibilità e duttilità sempre di più perché in un torneo cosi equilibrato e dai ritmi serrati può esser un fattore importante. Guardiamo con fiducia alla prossima sfida in casa della capolista JuveCaserta, una partita che rappresenterà sicuramente un ulteriore banco di prova per misurare le nostre ambizioni.”
I tabellini:
Angri Pallacanestro: Chirico 6, Izzo 7, Terzi, Iannicelli 10, Markovic 21, Cirillo 2, De Martino 9, Cascone 4, Di Domenico, Daunys 20, Chiavazzo 12, Forino Coach: Massimo Costagliola
New Caserta Basket: Chakir 26, Sveldezza, Mastroianni 7, Marinelli, Sabellico 9, Datuowei 7, Crescenzi, Wajsglus 4, Puoti 10, Abete, Dodaro 6 All. Di Lorenzo