Il 2025 si è chiuso con il clinic interno, al PalaGalvani, guidato da Andrea Capobianco, ct dell’ItalBasket Femminile e medaglia di Bronzo agli ultimi Europei. Un grande momento di crescita è così iniziato all’interno dell’Angri Pallacanestro. La società del presidente Alfonso Campitiello, da sempre attenta ai dettagli, ha voluto dare un segnale importante per la formazione di allenatori e giocatori.
La scorsa domenica si sono tutti ritrovati, all’interno della struttura di Dante Alighieri, per ascoltare le indicazioni del tecnico di Avellino, che si è mostrato da subito disponibile a fornire consigli e dettami. Decisamente soddisfatto il club angrese, presente con i soci, per una giornata cruciale per il futuro del movimento grigiorosso. A seguire con attenzione gli esercizi, eseguiti da alcuni atleti delle giovanili, tutti i coach, dalle prime squadre al minibasket, ma anche i dirigenti.
“Abbiamo intrapreso un percorso formativo per tutti gli allenatori dell’Angri Pallacanestro- ha dichiarato Donato Scognamiglio, responsabile del settore giovanile- L’obiettivo è avere un modello di riferimento unico nella formazione di ragazzi e ragazze. Alternando momenti di confronto all’interno di tutto lo staff a sessioni formative con relatori di alto standing. La scorsa settimana abbiamo avuto il ct Capobianco, che, d’intesa con me, ha sviluppato alcuni argomenti sempre alla luce del modello di “pallacanestro integrata”. Partendo innanzitutto dal ruolo dell’allenatore, fino ad arrivare ad alcuni aspetti del gioco e rispondendo alle domande degli allenatori presenti. Siamo sulla buona strada”.
Gli hanno fatto seguito le parole del presidente Alfonso Campitiello. “E’ stata una giornata fondamentale per noi, la scorsa domenica. Il ct Capobianco rappresenta, per l’Angri Pallacanestro, il modello tecnico da seguire per i prossimi anni. Con lui cominceremo un momento di crescita per il nostro staff tecnico. Così avremo a disposizione coach, pronti per i campionati nazionali maschili e femminili. Ci stiamo preparando ad assicurare ai nostri ragazzi un futuro migliore, investendo nella formazione degli allenatori. Il settore giovanile rimane il punto cardine dell’Angri Pallacanestro. Puntiamo a diventare un modello di riferimento per tutta la Campania, nella speranza di estendere le ambizioni anche al di fuori. Ringrazio coach Capobianco per la grande disponibilità. Un uomo che si è dimostrato vicino al nostro progetto, perché ha carpito le nostre buone intenzioni. Un plauso va a coach Donato Scognamiglio, per aver organizzato il clinic interno assieme al Commissario Tecnico dell’ItalBasket Femminile. Ci saranno altri appuntamenti e seguiremo il programma fornito da Capobianco”.
La giornata è terminata con il discorso riassuntivo dell’anno solare, del presidente e dei soci, e con un pranzo finale.
